Libro: Le Pietre di Firenze di Mary McCarty

Le Pietre di Firenze

"Un Baedeker insolito, graffiante, appassionante come un racconto. La Firenze che torniamo a vedere attraverso gli occhi della scrittrice non è quella del turismo di oggi, ma quella della vita di ieri, del Rinascimento al suo zenit: quando l'Italia era maestra del mondo.(A cura di Giovanna Baglieri)"

"Certo, il libro è uno spaccato della città negli anni Cinquanta e molte cose oggi sono ben diverse da allora, ma le torme di turisti che invadono gli Uffizi, l'avarizia dei palazzi che nascondono la bellezza delle loro sale, i prezzi un tantino alti, sembrano esserne ancora una caratteristica. L'autrice, poi, non risparmia critiche e acide osservazioni sull'incuria dei monumenti, sul traffico eccessivo e rumoroso, sugli "orribili edifici moderni" che vicino a Ponte Vecchio "indicano il luogo dove caddero le bombe tedesche", sull'eccessiva semplicità di Firenze che sta "senza alcuna aria di mistero, senza lusinghe, senza orpelli".

Mary McCarthy (1912-1989), autrice di racconti, romanzi e saggi, è stata una delle intellettuali americane più originali e influenti del Novecento. Tra i suoi libri, sono stati pubblicati in Italia Il gruppo, Vivere con le cose belle, Intellettuale a New York e il carteggio Tra amiche. La corrispondenza di Hannah Arendt e Mary McCarthy.

Autore: MARY MCCARTHY
Titolo: LE PIETRE DI FIRENZE
Editore: ARCHINTO
Collana: ZIBALDONE
Pagine: 1
Prezzo: 14,46 EURO
Anno prima edizione: 2003

Commenti

Post più popolari