Le piante medicinali dell’orto dei Semplici dell’Ospedale di Santa Maria Nuova nell’antico chiostro delle medicherie (4 - continua)

“Rosmarinus officinalis (rosmarino): “Ros maris” (Rugiada del mare) è la pianta alchemica per eccellenza: la sua essenza o le sue foglie venivano bruciate quando si lavorava nei laboratori per stimolare la mente ed elevare lo spirito a stadi superiori di conoscenza. Da sempre usato in cucina come spezia, il Rosmarino viene impiegato anche nella cura dei capelli e per trattare nello specifico l’alopecia, come insettifugo e deodorante ambientale. Per uso interno il Rosmarino ha proprietà digestive, antispasmodiche e carminative, stimola la diuresi e la sudorazione, regola il ciclo mestruale; per uso esterno è efficace contro dolori reumatici e artritici. Aggiunto all’acqua da bagno serve come corroborante e per tonificare la pelle. […]
(Tratto da: Le piante medicinali dell’orto dei Semplici dell’Ospedale di Santa Maria Nuova nell’antico chiostro delle medicherie)

Commenti

  1. GIUSEPPINA Eleonora offerte di prestito tra privato urgente E-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com.
    Contattate da parte di Whatsapp su questo numero: +22 966 236 144 offerta di prestito di più 1.000€ a 10.000.000€ condizione molto accessibile se siete interessate contattare ci ha l indirizzo: giuseppina.eleonora01@gmail.com.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari