La chiesa di San Leonardo in Arcetri

Housetrip mi ha invitato a raccontare e segnalare curiosità, luoghi e locali interessanti di Firenze (la Firenze raccontata da chi ci abita)....tra questi racconto la chiesa di San Leonardo in Arcetri...e le sue particolarità.

(Testo di Roberto Di Ferdinando)

La piccola chiesa in pietra di San Leonardo in Arcetri, è una pieve romanica dell'anno Mille, e si trova nella campagna fiorentina appena fuori Porta San Giorgio, nella suggestiva via di San Leonardo, che merita di essere percorsa anche per i caratteristici muretti a secco che la delimitano, per gli affacci sulle colline cittadine e per alcune residenze storiche che si affacciano lungo questa strada.

(immagine tratta da www.wikipedia.it)


L’antica chiesa conserva alcune opere di alto valore artistico: dipinti del Quattrocento della scuola di Lorenzo di Niccolò, di Neri di Bicci ed opere settecentesche di Francesco Conti, ma è famosa per custodire un monumento molto particolare: il pulpito dell'ex chiesa di San Pier Scheraggio, un elegante opera del XII secolo d. C. in marmo con decorazioni ad intarsio bianco e nero.
La chiesa di San Pier Scheraggio sorgeva nell'attuale via della Ninna (alcuni resti ed una lapide ne ricordano la passata presenza), ma sul finire del Duecento e nei secoli successivi fu pian piano ridimensionata per fare spazio alla costruzione del Palazzo dei Priori (futuro palazzo della Signoria). Nel 1782, per volere del Granduca Pietro Leopoldo, San Pier Scheraggio fu sconsacrata ed inglobata nell'ampliamento degli Uffizi, divenendo sede dell'Archivio di Stato del Granducato di Toscana, ed oggi una sala espositiva del Polo Museale fiorentino.
Con la sconsacrazione della chiesa il pulpito fu smontato e rimontato nella chiesa di San Leonardo. Ma questo non fu il primo suo "trasloco"; infatti in origine si trovava in una chiesa di Fiesole, ma quando nel 1010 d.C. Firenze conquistò Fiesole dopo una cruenta battaglia, il pulpito divenne bottino di guerra e così trasferito sulle rive dell’Arno.
Ma le particolarità di questo monumento non finiscono qui. Infatti, San Pier Scheraggio, prima della costruzione di Palazzo dei Priori, ospitava le riunioni solenni per l'amministrazione della città, le assemblee pubbliche e l’elezione dei Priori e del Gonfaloniere di giustizia. La tradizione vuole che da questo pulpito abbiano parlato Dante, nella sua iniziale carriera di 'politico', Boccaccio e Giano della Bella.
Recentemente il pulpito, in seguito ad un complesso restauro curato dall’ Opificio delle Pietre Dure, è stato riportato all'originario splendore.
RDF

Commenti

Post più popolari