I “Canottieri”

Testo di Roberto Di Ferdinando

Nel 1886 a Firenze si costituisce la prima società di canottaggio fiorentina, che prende il nome di “Firenze. Il 15 maggio 1887, per celebrare l’inaugurazione del rivestimento della facciata di Santa Maria del Fiore, nel tratto cittadino dell’Arno, si svolge una tra le prime gare di canottaggio in città. Padroni di casa la “Firenze”, che sfida la “Salvatori” di San Romano, la “Limite” di Limite sull’Arno, e le “Società ginnastica livornese Sebastiano Fenzi” e “Alfredo Cappellini” di Livorno. Nel 1890 nasce anche la società di canottaggio “Libertas“, dalla caratteristica maglia con il giglio di Firenze, che insieme alla “Firenze” saranno tra le prime ad associarsi alla federazione italiana di canottaggio, “Regio Rowing Club Italiano”, costituitasi a Torino nel 1888 (le altre società toscane affiliate sono l’“Alfredo Cappellini” e “Il Remo” di Livorno, e la “Pisani” di Pisa).
Campo di allenamento e di gara per i canottieri fiorentini  è il tratto d’Arno tra, circa, il Ponte alle Grazie e il Ponte Santa Trinita, e proprio a fianco di questo ponte, sull’argine lato Lungarno Guicciardini, per alcuni decenni sorgerà uno chalet di legno, luogo di ritrovo  e di allenamento per i pionieri del canottaggio fiorentino. La “Libertas”, invece, ha la propria sede e il ricovero delle imbarcazioni, in una struttura, anch’essa di legno, su palafitte, sulla riva destra del fiume, a monte di Ponte Vecchio.
La Società “Canottieri Firenze” è fondata il 6 febbraio 1911, nasce dalla fusione della “Libertas” con altre due società cittadine, la “Florentia” e l’“Amerigo Vespucci”. I colori sociali della nuova società sono quelli di Firenze, maglia bianca con tre fasce rosse alternate. Sede sociale la palafitta “ereditata” dalla Libertas.
Nel 1913 la “Canottieri “ conquista i primi titoli nazionali, seguirà una lunga serie di trionfi nazionali e internazionali, molti anche quelli conquistati a livello giovanile.
Nel 1933 la Canottieri si trasferirà nell’attuale e prestigiosa sede di Lungarno Anna Maria Luisa De Medici, sotto la Galleria degli Uffizi, in quelli che erano stati in passato i magazzini granducali.
Dal 1911, anno della fondazione, ad oggi la “Canottieri” ripete ogni anno la tradizionale “uscita di Capodanno”: equipaggi di soci navigano su e giù davanti alla sede sociale, festeggiando e celebrando così il canotaggio e la città in ogni inizio di anno.
RDF

Lungarno Anna Maria Luisa De Medici, l'ingresso della sede dei Canottieri

Commenti

Post più popolari