Statuine di personaggi della Disney della Zaccagnini S.p.A.

“La Walt Disney affidò alla manifattura "Zaccagnini S.p.A." di Sesto fiorentino la realizzazione in ceramica di personaggi dei suoi cartoons. Le più gustose statuine, aderenti allo spirito di Disney, sono state modellate da Mario Bandini. Furono realizzate circa 150 diverse statuette in ceramica colorata. Oggi sono carissime e introvabili.
Ugo Zaccagnini (1868-1937), ex formatore di gesso della Ginori di Doccia, fondò nel 1905 la manifattura di ceramica "Ugo Zaccagnini & Figli". Nel 1936 la manifattura si trasforma in "Società Anonima Ceramiche Zaccagnini", quindi nella "Zaccagnini S.p.A.".  La "S.p.A. Zaccagnini" fu chiusa nel 2000
Statuine di personaggi della Disney
La produzione si distingue in pezzi di piccole proporzioni, realizzati in molti esemplari, e in pezzi di maggiori proporzioni, più rari e oggi più richiesti dal mercato antiquario. Il più ricercato e costoso è Pinocchio. Tra le prime sculture realizzate, Biancaneve e i Sette Nani furono messi in vendita in occasione dell’anteprima nazionale del film, che ebbe luogo a Firenze, al Cinema Teatro Verdi. Le più gustose statuine, le più aderenti allo spirito di Disney, sono state modellate da Mario Bandini. Le sculture, in terracotta bianca, sono lucenti e coloratissime, passate nella vernice cristallina trasparente e ricotte a 900°.
Nel dopoguerra la manifattura Zaccagnini ottenne un contratto in esclusiva con la Walt Disney, per la realizzazione di sculture in ceramica di personaggi dei cartoons Disney. Dal 1938 al 1958 la Zaccagnini produsse circa 150 diverse sculture disneyane, oltre a portasaponette, a saliere e pepiere, e ad altri oggetti in maiolica, con disegni di eroi dei film Disney. Tra le sculture: Paperino giocatore di golf (1938), Pluto, i Tre Porcellini, il Mago di Burbank, il Toro Ferdinando, Pinocchio (1940), personaggi di "Fantasia" (1940), i Tre Caballeros (1945), Alice nel Paese delle Meraviglie (1951), Peter Pan (1953), Lilli e il Vagabondo (1955). Il Bulldog Raul fu l’ultimo della serie Disney ad essere prodotto. “
(tratto da Wikipedia)


Commenti

Post più popolari