“I fiorentini mi assicurano che i fiorentini sono spilorci e inospitali......"

I fiorentini mi assicurano che i fiorentini sono spilorci e inospitali; nel testo io ho preso alla lettera le loro parole e citato esempi che mi hanno offerto. Se hanno ragione, allora vuol dire che tutti i fiorentini, nati e naturalizzati, che mi è capitato di conoscere sono tutte eccezioni. La lista di queste eccezioni e un resoconto del mio debito di riconoscenza verso di loro formerebbero un breve capitolo a sé, così io citerò soltanto coloro che mi furono di diretto aiuto e stesura di questo libro.[…]
Infine i miei ringraziamenti vanno alla città di Firenze e a tutti i fiorentini, passati e presenti. Sono d’accordo con quel papa che li chiamò il quinto elemento.
Spero che il lettore vorrà chiudere un occhio sulle eventuali inesattezze nella descrizione della Firenze di oggi. Il traffico di via Romana, per esempio, non è più aperto nei due sensi e il Ponte Vecchio è chiuso al traffico. Ma può darsi che l’anno prossimo non sia più così. I mutamenti della Firenze moderna non mi consentono di tenere il passo con la città.

(Mary McCarthy, prefazione al suo libro “Le pietre di Firenze” del 1956)

Commenti

Post più popolari