"La “Lippina” folgora la Duchessa di Cornovaglia - La nota Madonna con bambino e angeli, opera di Filippo Lippi, capta l’attenzione di SAR"

"Come previsto dal serrato programma di visite e incontri, ieri 2 aprile, poco prima delle h. 12.00, SAR la Duchessa di Cornovaglia, è stata ricevuta, dal Direttore Eike Schmidt, agli Uffizi, insieme al Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Agostino Spoto e il Capitano Lanfranco Disibio
del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (NTPC-MiBACT).
Il Direttore ha accolto SAR Camilla ai piedi dello Scalone Vasariano, che hanno percorso attorniati da due file – circa un centinaio -  di Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno in alta uniforme, guidati dal Comandante di Corvetta Michele Franceschino.
Giunti in Galleria la Duchessa ha avuto modo di visitare le sale del Rinascimento, soffermandosi con particolare attenzione sulla famosa immagine della Madonna con bambino e angeli di Filippo Lippi, detta “Lippina”. come sul Dittico di Piero della Francesca raffigurante i coniugi urbinati, Federico da Montefeltro e Battista Sforza, senza tralasciare la Battaglia di San Romano opera di Paolo Uccello.
Arrivati nelle Sale dedicate a Sandro Botticelli la Duchessa si è voluta avvicinare ai capolavori botticelliani per gustarne i preziosi particolari, sempre accompagnata dal Direttore, che ha tenuto a mostrarle le nuove forme – invisibili - di protezione dei grandi dipinti, che permettano uno sguardo ravvicinatissimo, pur assicurando sicurezza alle opere, grazie alla trasparenza e spessore dei nuovi vetri blindati.
Uscita dal percorso botticelliano, che come il resto della visita è avvenuto con il museo aperto al pubblico, la Duchessa ha imboccato, in forma privata, il Corridoio Vasariano per giungere a Pitti.
Nel corso del trasferimento non sono mancate domande e soste, principalmente concentrate nel Ricetto, dove ha vergato la propria firma sul Libro d’onore del Museo, come al finestrone centrale su Ponte Vecchio e sulla Loggetta che affaccia sulla Chiesa di Santa Felicita.
Uscita da Pitti la Duchessa ha raggiunto a piedi la Chiesa anglicana di St. Mark’s, in via Maggio, per assistere all’esibizione del Coro dell’Università di Oxford
"
(Comunicazione e Promozione delle Gallerie degli Uffizi)

Commenti

Post più popolari