Libro: "OTTANTA ANNI ALLE MURATE" - Cronache dal carcere di Firenze: storie di uomini, ideali, tragedie. Un simbolo della sofferenza oggi riconquistato dalla città - di Simonetta Michelotti



Ottanta anni alle Murate intende aprire una finestra sulla storia delle ex carceri maschili fiorentine attraverso le vicende degli opositori ai regimi succedutisi in Italia dall'Unità agli anni Ottanta del Novecento: dagli anarchici e dai socialisti a cavallo tra Otto e Novecento agli antifascisti e agli brei fucilati o incarcerati prima della deportazione nei campi di sterminio, dai radicali delle battaglie per i diritti civili negli anni Settanta ai terroristi rossi e neri protagonisti degli anni di piombo. Non è un lavoro esaustivo ma un primo tentativo di fisare la memoria storica delle Murate che negli ultimi anni ha modificato radicalmente la sua natura. L'architetto Michelucci dichiarò che lo spostamento delle careri dal centro alla periferia di Firenze creava un vuoto nel cuore della città. Oggi questo vuoto è stato colmato e all'interno della cinta muraria delle ex carceri aleggiano le storie di coloro che vi sono stati reclusi: dopo un complesso restauro gli spazi sono stati felicemente destinati ad usi abitativi e culturali, che hanno trasformato l'area in un centro pulsante di attività.

Conventi e carceri. Le Murate. Le Stinche. Santa Verdiana. Santa Teresa. Villa Triste. Aula bunker. Le rivolte. Sollicciano. Gli anarchici. I socialisti. Il Circolo di Cultura. Il "Non mollare". La retata del 1942. I comunisti. I liberaldemocratici. I liberalsocialisti. La Resistenza. Gli ebrei. Le deportazioni. G. Battista Mazzarisi. L'alluvione del 1966. Gli anni Settanta. I radicali. I diritti civili. Rossi vs Neri. I piellini. I nappisti. I brigatisti. I Nar. Il Frn. L0assalto del 1978. Evasioni di massa. Il carcere chiude.

SIMONETTA MICHELOTTI (Siena, 1961), storica, si è occupata di carcere e confino attraverso le vicende di Luigi Settembrini ed Ernesto Rossi a cui ha dedicato gli ultimi dieci anni della sua attività di ricercatrice. E' autrice intatti di "Stato e Chiesa. Ernesto Rossi contro il clericalismo. Una battaglia per la democrazia" (Rubbettino 2006); "Ernesto Rossi. Pianificare la libertà. Il dirigismo da Ventotene agli esordi della Repubblica" (Ultima Spiaggia 2011) e "Il saggio sta bene in ogni luogo. Luigi Settembrini nelle carceri borboniche: da Santa Maria Apparente a Santo Stefano" (Ultima Spiaggia 2013).

----------------------------------------------------------

Simonetta Michelotti
OTTANTA ANNI ALLE MURATE
Cronache dal carcere di Firenze: storie di uomini, ideali, tragedie. Un simbolo della sofferenza oggi riconquistato dalla città
224 pagine con 50 immagini in b/nero
Prezzo 14,50 euro

Commenti

Post più popolari