13 maggio - Lettori Gourmands - IMMPROUST - Sarà nel nome di Marcel Proust, tant’è che si intitola “A tavola con Proust”

Lettori Gourmands

Il gusto dei libri nel gusto dei cibi con un appuntamento mensile tutte/i intorno a una tavola imbandita. Lo faremo con amiche/i di CIBI (Cose di cucina in Santo Spirito, al 14 rosso di via delle Caldaie) perché lì c’è il clima e lo spirito che ci piace, oltre che buon cibo e buon vino. E anche una vera cultura culinaria. Scommettiamo su ottime portate, prezzi ragionevoli, clima caloroso e leggero, ma non frivolo.

IMMPROUST

Martedì 13 maggio  2014 alle 20.30  è in programma il secondo appuntamento gastronomico e letterario di LETTORI GOURMANDS
Sarà nel nome di Marcel Proust, tant’è che si intitola “A tavola con Proust”
La serata prende spunto dal ciclo “Primavera proustiana” immaginato e diretto, è ormai qualche mese, da Cinzia Calamai alla Libreria dei Lettori.

Ecco come Cinzia, da eletta proustiana, si è congetturata auspici letterari e cibi della serata. Grazie Cinzia!
“Vi è, nel tempo che segue un pasto abbondante, una specie di tempo di “fermata”, pieno di dolcezza, d’intelligenza e d’energia, ove restare senza far nulla ci dà un senso di pienezza della vita, tanto che il minimo sforzo ci parrebbe insopportabile” (Marcel Proust)
Nella “Recherche du temps perdu” di Marcel Proust il cibo rivesta una grande importanza e memorabili pagine proustiane si compiono durante pranzi, cene, e colazioni accompagnati da celebri descrizioni di cibi e bevande. Vogliamo con questa cena ripercorrere alcune pagine proustiane e soprattutto celebrare con piacevolezza l’atmosfera che ha reso famoso il cibo descritto con la penna dei cinque sensi da Proust.

MENU

Asparagi con “gribiche” e uova alla créme: entrée con asparagi uova e salsa maionese fatta con uova sode capperi e estragon (dragoncello) anticipata dalla lettura del brano sugli asparagi dal II libro “à l’ombre de jeunes filles en fleurs” dalla “Recherche du temps perdu”
Bue con carote e patate al forno: grande piatto centrale preceduto da lettura in argomento tratta dal II libro “à l’ombre de jeunes filles en fleur”
Gelato accompagnato da madelainettes: dessert con gelato e petites madeleinettes introdotto da letture tratte dalla “Recherche du temps perdu”

Massimo di partecipanti previsti: 50 coperti
Prenotazioni (indispensabile) a scelta presso:
Libreria dei Lettori – 055.22.64.333 – libreriadeilettori@gmail.com
CIBI: 055.23.81.729 info@cibifirenze.it
Dove: CIBI, via delle Caldaie 14 (a 20 metri da piazza Santo Spirito)
Prezzo: 35,00 euro

CIBI destinerà gli eventuali ricavi ai progetti di lettura solidale attivati dall’associazione “Pagine & Costole”

IMMEDUARDO1Mercoledì 2 aprile del 2014 alle 20.30  c’è stato il primo appuntamento gastronomico e letterario di LETTORI GOURMANDS.
In un menù sono state raccontate le passioni di cucina di Eduardo De Filippo, con sobrio contorno di letture, poesie, interpretazioni aventi come tema “il ragù cibo degli affetti e dei conflitti”
Sono state servite fra le pietanze che piacevano a Eduardo quelle che più si valorizzano in questa stagione. E che si raccontano meglio. Quindi ‘o casatiello (è quasi Pasqua!), “o rraù” (quasi come lo faceva Eduardo), ‘a tasca ‘mbuttunata (un secondo di carne che è quasi un pranzo, ‘o ruote ‘e  patane (ispirò Maccari per una regia eduardiana alla Pergola), ‘a pastiera (non piangete!). Vini fini, acque di ogni tipo, caffé.

DSCN1389

Tutto esaurito con una una cinquantina di paladine/i dell’ozio allegro, armate/i di coltelli e forchette, a  infliggere severi perdite a tortani e pastiere. Sconfitta la triste pigrizia, nostra tradizionale nemica. Guadagnato un bottino di circa 250,00 euro che la Libreria dei Lettori e l’associazione Pagine & Costole destineranno all’acquisto di dizionari di italiano per gli immigrati che frequentano corsi di italiano nel Quartiere 5. Grazie a tutte/i. Grazie a CIBI

LOGOCIBILibreria dei Lettori – 055.22.64.333 libreriadeilettori@gmail.com
CIBI: 055.23.81.729 info@cibifirenze.it
Indirizzo: CIBI, via delle Caldaie 14rosso (a venti metri da piazza Santo Spirito)

CIBI destinerà anche gli eventuali ricavi delle prossime cene al progetto di lettura solidale “BUONITALIANO ai nuovi italiani” attivato dall’associazione “Pagine & Costole” insieme alla Libreria dei Lettori

Commenti

Post più popolari