Libro: Firenze - Itinerari del Novecento

Una realizzazione di Nardini Editore con APAB Agenzia Formativa
Curatrice: Lia Bernini
232 pagine a colori, formato cm. 15 x 21, brossura con bandelle, oltre 600 immagini, anno 2016

Questa guida è stata ideata e scritta da Guide turistiche per raccontare al visitatore curioso un aspetto inusuale della “culla del Rinascimento”, ed è perciò indirizzata non solo ai viaggiatori ma anche ai Fiorentini.
I 14 itinerari si snodano in alcune zone della città in cui è più concentrata la presenza di opere del XX secolo, oppure sono dedicati a temi specifici quali ad esempio i locali storici e gli hotel, mèta di vita mondana e culturale, o ancora seguono le tracce di alcuni protagonisti del Novecento nelle arti
applicate, nella pittura e nell’architettura. L’itinerario all’interno della Scuola d’Arte di Porta Romana, luogo di formazione per eccellenza degli artisti del Novecento insieme all’Accademia delle Belle Arti, è stato realizzato da docenti e allievi dell’Istituto.
Alcune tappe si trovano trattate in più di un itinerario ma sotto punti di vista differenti, e numerosi sono i rimandi, in particolare alle schede biografiche degli artisti, che invitano a fare collegamenti incrociati in modo da completare gli argomenti.
A proposito di completezza: questa guida non ha la pretesa di illustrare tutto il Novecento che si trova a Firenze, rappresentato anche da molte altre opere e da molti altri artisti. Vuole essere una proposta e un invito alla scoperta del volto moderno di una città capace di riservare nuove sorprese per un periodo sul quale finalmente si accendono i riflettori.
Questa prospettiva ravvicinata sulle arti fiorentine del secolo scorso farà comprendere il legame che le unisce al glorioso passato, che ancora oggi continua a nutrire gli artisti moderni e che si rivela nelle loro scelte estetiche, a volte in maniera palese, a volte meno evidente, ma sempre ben saldo.
(Lia Bernini)

AUTORI DEGLI ITINERARI
Lia Bernini, Leonardo Lapo Bianchi, Silvia Bonacini, Daniela Carbone, Silvia Cardini, Melania Cristina Cotoi, Luca Di Bari,
Laura Felici, Sylvie Jourdan, Laura Landi, Antonia Macartney Filgate, Ilona Maier, Alfonso Mazzotti, Laura Mugnai, Francesca Papi

REPORTAGE FOTOGRAFICO
Marco Triarico

GLI ITINERARI
1. Il Novecento nelle piazze del Centro, Lia Bernini
2. Locali e Caffè storici nella Firenze del Novecento, Sylvie Jourdan
3. Stile Liberty e Art Déco negli hotel del centro storico: lusso e raffinatezza, Laura Mugnai
4. I cinema storici fiorentini, Francesca Papi
5. La riva sinistra dell’Arno, dal Ponte Vecchio al Ponte San Niccolò, Silvia Cardini
6. Dalle pendici di Bellosguardo a Porta Romana, Melania Cristina Cotoi
7. La Scuola d’Arte di Porta Romana, fucina degli artisti del Novecento, Laura Felici, Laura Landi
8. L’Oltrarno: da Porta Romana a San Frediano e Santo Spirito, Silvia Bonacini
9. Sulle tracce di Annigoni nel centro storico fiorentino, Luca Di Bari
10. Pittura murale e affresco nel Novecento fiorentino, Ilona Maier
11. Il genio di Galileo Chini nelle arti applicate, Alfonso Mazzotti
12. Da Campo di Marte a piazza Beccaria: trasformazione di una periferia, Antonia Macartney Filgate
13. Giovanni Michelucci, l’architetto della Firenze nuova, Daniela Carbone
14. L’Isolotto, idea di un quartiere e “nuova città”. Le Cascine, Leonardo Lapo Bianchi


Gli Autori

Lia Bernini, laureata in Storia dell’Arte all’Università di Firenze, docente all’Istituto di formazione professionale APAB di Firenze, guida turistica di Firenze, Prato e province.
Leonardo Lapo Bianchi, laureando in Architettura presso l’Università di Firenze e il Politecnico di Darmstadt  in Germania, guida turistica di Firenze e provincia.
Silvia Bonacini, laureata in Storia dell'Arte all'Università di Firenze, docente all’Istituto di formazione professionale APAB di Firenze, guida turistica di Firenze e provincia.
Daniela Carbone, laureanda in Archeologia all’Università di Firenze, guida turistica di Firenze e provincia.
Silvia Cardini, fiorentina DOC appassionata della propria città, docente all’Istituto di formazione professionale APAB di Firenze,  guida turistica di Firenze e provincia.
Melania Cristina Cotoi, nata in Romania, disegnatore tecnico e designer,  vive a Firenze da 15 anni, dove  è  guida turistica di Firenze e Provincia.
Luca Di Bari, laureato in Storia della Chiesa all’Università di Firenze, abilitato all’insegnamento di Storia dell’Arte nelle scuole medie superiori, guida turistica di Firenze e provincia.
Laura Felici, laureata in Architettura all’Università di Firenze, docente di Storia dell'Arte e delle Arti Applicate al Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze.
Sylvie Jourdan, nata in Provenza, guida turistica di Firenze e provincia.
Laura Landi, laureata in Architettura all’Università di Firenze, svolge attività professionale nello Studio Osti&Associati, docente di Progettazione e laboratorio di Architettura e Ambiente presso l’Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli (Firenze).
Antonia Macartney Filgate, nata in Inghilterra, vive da 50 anni a Firenze dove è guida turistica di Firenze, Prato e province.
Ilona Maier, nata a Monaco di Baviera, laureata in Storia dell’Arte all’Università di Firenze, diplomata al Corso di Incisione e Litografia alla Scuola Internazionale di Arte Grafiche Il Bisonte di Firenze, guida turistica di Firenze, Prato e province.
Alfonso Mazzotti, laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università di Salerno e in Operatore dei Beni Culturali all'Università Telematica Internazionale Uninettuno, master in Economia e Management del Turismo all'Università di Firenze, guida turistica di Firenze e provincia.
Laura Mugnai, laureata in Lingue e Letterature Straniere  all'Università di Firenze, guida turistica di Firenze e provincia.Francesca Papi, laureata in Lingue, Letterature e Culture Moderne all'Università di Firenze, guida turistica di Firenze e provincia.

Commenti

Post più popolari