20 Dicembre - Associazione Archeosofica - Open Day - Ingresso libero

Open Day, domenica 20 dicembre 2015, a partire dalle 15, 30 fino alle 19, presso il laboratorio di iconografia dell’'Associazione Archeosofica. Nel pomeriggio sarà offerto un piccolo
rinfresco con aperitivo.
Durante la serata ci sarà un'’illustrazione anche pratica della preparazione tradizionale dei materiali fondamentali dell’arte Iconografica, un’arte antica ma sempre attuale.
Attraverso la conoscenza dei metodi consolidati dalla tradizione, chi partecipa potrà subito cimentarsi in una delle fasi preparatorie della tavola da dipingere preparando insieme agli insegnanti la colla di
caseina, stendendo poi la tela sulla tavola, imparando a fare un disegno preparatorio e ancora a macinare i colori.
Nell’iconografia infatti la tecnica pittorica che viene utilizzata è la tempera all’uovo, bellissima con i suoi colori brillanti, terre e pigmenti naturali che devono essere prima macinati e stemperati per poterli utilizzare. L’uso dei colori è entusiasmante e saranno spiegati anche secondo un punto di vista innovativo.
Durante la serata si alterneranno anche gli insegnanti dei nuovi corsi che iniziano a gennaio, con delle brevi presentazioni e con la possibilità di dialogare con loro e chiedere tutte le informazioni che desiderate, e ci sarà anche qualche piccola sorpresa …!
L’'ingresso è aperto a tutti .


Associazione Archeosofica
Sezione di Firenze
Lungarno Guicciardini, 11/rosso
50125 Firenze
Tel. 055215940
info.firenze@boxletter.net
http://archeosofiafirenze.org
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK https://www.facebook.com/archeosofiafirenze

Commenti

Post più popolari