15 marzo - Libreria Salvemini - Dibattito "Partire" - Ingresso libero

Incontro "Partire" presso la Libreria Salvemini, Piazza Salvemini a Firenze alle ore 11,00 di Sabato 15 marzo.



Interverranno Antonio Breschi- musicista dei Whisky Trail; Pavel Gawieski- pastore protestante, Mauro Marrani- Comitato Vespucci; Francesca Mercanti- ex borsista Erasmus e Niccolò Rinaldi - eurodeputato gruppo ALDE.


In una società di spostamenti e movimenti continui – e non solo fisici, anche mentali, culturali, perfino spirituali, tra costanti contaminazioni – c'è chi decide o chi deve partire, separarsi, cambiare. E chi decide o deve tornare, diverso - arricchito o più povero, in tutti i sensi. C'è anche chi resta, non lascia il suo punto di osservazione, protetto da una comunità di appartenenza, oppure tagliato fuori dal resto del mondo. Infine, vi sono coloro per cui partenza e ritorno sono un fatto della vita continuo, il nomadismo di un costante peregrinare attraverso terre, lavori, idee che cambiano ogni volta.
Partire, tornare, restare, nomadismo: quattro parole d'ordine della nostra società, quattro possibili inclinazioni personali, desideri e sogni, ma anche condizioni imposte, e altrettante sfide esistenziali e culturali per un'Europa in mutazione e una politica statica.
Quattro incontri in libertà senza tesi preconfezionate, per confrontare le voci di chi ha qualcosa da raccontare del suo cammino – in qualsiasi direzione.


Commenti

Post più popolari