La caduta della lanterna del Duomo


Testo e foto di Roberto Di Ferdinando

In piazza del Duomo, dietro l’abside della cattedrale, in direzione di via dell’Oriuolo, se osserviamo la pavimentazione notiamo una lastra di marmo circolare, bianca. Questa indica il punto preciso in cui rovinò a terra parte della lanterna della cupola nella notte del 17 febbraio 1600. Infatti un fulmine fece cadere 2 tonnellate di materiali della lanterna ed i 18 quintali della palla di bronzo con croce che la sormonta. I resti furono raccolti fino a via de’ Servi, a testimonianza del forte impatto che ebbe. La lanterna, opera del Verrocchio era stata posta sulla sommità della cupola del Brunelleschi nel 1468 grazie ad una macchina progettata da Leonardo da Vinci.
Il Granduca Ferdinando favorì il rapido restauro della lanterna e della palla bronzea che fu ricollocata al suo posto due anni più tardi. Per evitare che simili incidenti si ripetessero, i fiorentini si appellarono alla protezione divina, collocando all’interno delle due braccia della croce due contenitori di piombo contenenti alcune reliquie ed una scritta in latino contro i fulmini. In epoca più recente la palla è stata dotata anche di un parafulmine.
RDF

La lastra di marmo che indica il punto dove cadde la lanterna della cupola il 17 febbraio 1600

Commenti

  1. Ciao!
    Ho appena scoperto questo blog.
    Ho visto che negli ultimi post non ci sono commenti quindi spero di esserti di sostegno facendoti i complimenti per gli interessantissimi articoli che pubblichi e spero che continuerai a regalarcene altri.
    ...io intanto mi vado a leggere tutti i post più vecchi

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Quaver18, grazie davvero per il tuo commento. Se hai dei suggerimenti e delle curiosità da chiedermi, fai pure.
    Sì, sto lavorando ad altri commenti, spero di pubblicarne almeno due a settimana.
    Grazie ancora ed a presto sul blog.
    Sorridente giornata
    Roberto Di Ferdinando

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberto!
    Grazie a te per il materiale che ci regali e anche se non commentano sono convinto che vari utenti fiorentini danno un occhiata ai tuoi articoli,anche se magari questo blog è un pò difficile da trovare...io infatti l'ho scoperto in maniera fortuita.
    Ok se mi viene in mente qualche spunto a tema ti faccio sapere,intanto piano piano finisco di leggere tutti gli arretrati.
    Aspettiamo nuovi interessanti articoli...continua cosi
    A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari