martedì 3 luglio 2018

4 luglio - CONTRASTI FIRENZE 2018 incontri per una musica nuova

CONTRASTI FIRENZE 2018
incontri per una musica nuova
 04 luglio | h 21:00 - Teatro di Settignano
See the Sound - Homage to Helmut Lachenmann
Ingresso gratuito


Mercoledì 4 luglio, il Teatro di Settignano, ospita un appuntamento speciale della rassegna Contrasti dedicato al cinema, con la proiezione del docufilm: See the Sound - Homage to Helmut Lachenmann.
Presentato a Parigi nell’ottobre 2017 con una tre giorni di eventi in diversi luoghi della città e con il coinvolgimento di importanti istituzioni, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura, See the Sound è stato accolto con estremo interesse ed entusiasmo dalla stampa internazionale, ottenendo cinque stelle sulla prestigiosa rivista francese Classica. In Italia, il docufilm, recensito da Amadeus, è stato immediatamente acquisito da Sky Classica e Rai.





Nel mese di maggio 2018 si è inaugurato, con la prima tappa milanese, See the Sound - il Tour*,  un viaggio in 14 appuntamenti che attraverserà da nord a sud tutta l'Italia e che si concluderà a marzo 2019. See the Sound -  il Tour replica e potenzia il format del riuscito evento parigino: proiezione, talk, concerto dal vivo. Con l'appuntamento fiorentino si chiude il calendario estivo della tournée che ripartirà a settembre.

Il film, costruito come una lunga intervista a Helmut Lachenmann, è arricchito da interventi di colleghi musicisti e da estratti dei suoi brani da camera registrati da mdi ensemble con l’impiego di numerose telecamere ad altissima definizione. Helmut Lachenmann con la sua opera ha rappresentato una svolta nella storia della musica del secondo novecento: sia per la scoperta di sonorità fino ad allora inesplorate, sia per l’intento di creare nello spettatore una nuova attitudine all’ascolto, attiva e sempre ricettiva. Un' opportunità unica di immergersi nel lavoro coraggioso e geniale di un maestro del novecento.

Programma

Helmut Lachenmann
Pression per violoncello solo
Toccatina per violino solo
Proiezione del docufilm
See the Sound. Homage to Helmut Lachenmann
Short version durata 27 minuti
Helmut Lachenmann
Trio per archi

mdi ensemble
Lorenzo Gentili Tedeschi   violino
Paolo Fumagalli                  viola
Giorgio Casati                     violoncello


*Il progetto See the Sound – il tour è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Nessun commento:

Posta un commento