giovedì 24 maggio 2018

25 e 26 maggio - 2°FESTIVAL DELLA LEGALITÀ: DONNE E LEGALITÀ

VENERDI' 25 MAGGIO

    L'associazione per la Legalità Il Gomitolo Perduto presenta:

2°FESTIVAL DELLA LEGALITÀ: DONNE E LEGALITÀ

Dopo il successo dello scorso anno, torna la rassegna dell’associazione Il Gomitolo Perduto alle Murate
FEDERICA ANGELI e ROSARIA CAPACCHIONE saranno ospiti della seconda edizione del Festival della Legalità organizzato dall’associazione ONLUS Il Gomitolo perduto. L’evento si terrà il 25 e il 26 maggio a Firenze, presso il Caffè letterario Le Murate.
Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno le due giornate del festival saranno incentrate sul tema “Donne e legalità”, argomento sul quale l’associazione da due anni spende le proprie energie con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità fiorentina. Anche per questo, Angeli e Capacchione, entrambe impegnate sul fronte della lotta alla criminalità organizzata, porteranno al Festival la loro testimonianza di giornaliste antimafia, costrette a vivere sotto scorta per via delle minacce occorse dopo le inchieste svolte. Federica Angeli è risaltata sulla cronaca nazionale per i suoi reportage nelle pagine de “La Repubblica” sul clan della famiglia Spada ad Ostia, mentre le indagini di Rosaria Capacchione hanno rivestito un ruolo importante nelle operazioni di giustizia in Campania, soprattutto grazie al suo libro “L’oro della Camorra”.
Il Festival della Legalità occuperà le due giornate nello spazio allestito dal Caffè Letterario delle Murate a Firenze anche con una mostra fotografica sui beni confiscati alla mafia, un workshop per l’autodifesa femminile, spettacoli artistici e musicali in serata. Nella prima serata, parteciperà a questi ultimi anche la cantautrice fiorentina Letizia Fuochi e il maestro Francesco Frank Cusumano (chitarra). Grande ospite della seconda serata, Ginevra Di Marco.
Il Festival, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall’associazione ONLUS fiorentina “Il Gomitolo perduto”, nata con lo scopo di sensibilizzare il territorio toscano sul tema delle mafie. Il gruppo è costantemente attivo sul territorio, grazie anche all’instancabile attività della sua presidente Mimma Dardano e di molti giovani volontari.
L’organizzazione del Festival è stata possibile grazie al patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. Ulteriore contributo è arrivato anche dall’associazione culturale La Nottola di Minerva, che cura la programmazione degli eventi culturali presso il Caffè Letterario Le Murate, e dal coordinamento fiorentino dell’associazione Libera Contro le Mafie, nota a livello nazionale grazie a don Luigi Ciotti.


In Collaborazione con Libera, La Nottola di Minerva e il Caffè Letterario. Con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze

h 16:30 Passeggiata sui luoghi della Giustizia a Firenze con A. Marraccini
Partenza da piazza delle Murate

h 18:30 Apertura mostra fotografica Beni confiscati in Toscana   Zago-Bennati-Bianchi

h 19:30 Federica Angeli Testimonial Giornalista di Repubblica che vive sotto scorta
Intervista: Mimma Dardano, Pres. Il Gomitolo Perduto

    h 21:00 Recital
Nell'ambito del festival della Legalità, a cura di Associazione Il Gomitolo Perduto, l'Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta

FEMMINE UN GIORNO E POI MADRI PER SEMPRE
Canzoni di donne innamorate e coraggiose

Di e con Letizia Fuochi (voce) e Francesco Frank Cusumano (chitarra)

Un Recital per raccontare quanto il coraggio di ogni donna possa esser misurato dalla grandezza dell'amore che porta cuore: prima femmine, poi donne ma soprattutto madri. Madri di un'idea, di una rivoluzione, della tenacia e della bellezza; portatrici sane di intelligenza, generosità e di quell'intuizione che salva il mondo e innesca giustizia. Queste canzoni, queste poesie, non sono per loro, ma per tutti quelli che – fino ad oggi – non hanno saputo ancora riconoscerne il valore.
    SABATO 26 MAGGIO

    L'associazione per la Legalità Il Gomitolo Perduto presenta:

2°FESTIVAL DELLA LEGALITÀ: DONNE E LEGALITÀ

In Collaborazione con Libera, La Nottola di Minerva e il Caffè Letterario. Con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze

h 17:30 Passeggiata sui luoghi della Giustizia a Firenze con A. Marraccini
Partenza da piazza delle Murate

h 19:30 Rosaria Capacchione Testimonial Senatrice e giornalista autrice del libro “L’oro della Camorra”
Intervista: Stefania Piacquadio, giurista

    h 21:30 Concerto

GINEVRA DI MARCO

L’ingresso è libero
Caffé Letterario °Le Murate

Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it

Nessun commento:

Posta un commento