martedì 6 marzo 2018

8 marzo - Le Murate - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2018. VELO IN MANO

GIOVEDI' 08 MARZO

    h 20:00 Incontro

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2018. VELO IN MANO

La serata è dedicata alle ragazze della via della rivoluzione in Iran.


    h 21:00 Performance

LIBERTÀ

Con il gruppo teatrale Vazhik e con Hadi Habibnejad
Dialogo, danza e musica persiana.

Avevamo a disposizione tutte le parole dell’universo, e non ne abbiamo pronunciato quelle vitali. Lo sai perché? Perché era assente, tra di noi, la parola unica, “Libertà”.  Noi non l’abbiamo pronunciata. Ma tu, realizzala.
La performance è basata sulla poesia di Ahmad Shamlou con il tema della “Libertà”. Il poeta ha la speranza che le nuove generazioni realizzino la parola “Libertà” . Nella performance il corpo celato con la persona che canta creano il senso della libertà, il senso della prigione mentale e corporea, ma è la voce continua a liberarsi e dare il messaggio alla nuova generazione. La seconda parte è dedicata alle donne curde con il Daf (tamburo a cornice) suonato dalla cantante e poeta Ghazal Azad. Il finale sarà un’improvvisazione tra il canto, musica e danza dedicata alle donne combattenti che hanno dato la loro vita per conquistare la libertà.
Ghazal Azad nasce a luglio del 1986 a Shahrood (Iran) in una famiglia amante della letteratura e dell’arte. A 10 anni entra nel mondo della poesia e della musica e suona il daf e il setar. Completa i suoi studi studiando legge e nel 2012 si iscrive alla Sapienza per continuare il suo percorso universitario. Nel 2013 pubblica la sua prima raccolta di poesie intitolata “Sbadigli contagiosi” che viene premiato come miglior raccolta di poesie dell’anno portando l’opera ad una ristampa. Scrive poi  “il letto dell’insonnia”. Contemporaneamente a tutto ciò sviluppa la sua attività come danzatore, accanto alla musica, alla  poesia e agli studi. Ha collaborato con diversi gruppi musicali per acquisire nuove nozioni ed esperienze sul campo.                                         
Caffé Letterario °Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it               

Nessun commento:

Posta un commento