sabato 3 marzo 2018

4 e 11 marzo - CONVERSAZIONI SULL’ETICA

L’Associazione Culturale VIVERE L’ETICA di Firenze si propone di promuovere la riflessione critica su questo tema che ci vede coinvolti in ogni nostra idea e atto.

Il sistema di valori caratteristico della cultura occidentale ha portato nei secoli ad una progressiva centralità dell’individuo quale portatore di diritti, ma è nell'attitudine alla relazione che si riscopre il ruolo essenziale dell’etica. L’aspetto relazionale e la capacità di mantenerlo e coltivarlo, rendendosi aperti e disponibili, attenti alle esigenze dell’altro da sé, è intrinseco nella natura stessa dell’essere umano.

Cominceremo dalle relazioni che confermano il nostro esistere e ci aiutano a dargli significato, a partire dalla relazione Io/Tu che possiamo sviluppare a diversi gradi, dal conflitto all'armonia, a seconda delle “diottrie” etiche che abbiamo maturato e della limpidezza del nostro sguardo e delle nostre intenzioni.

Questi incontri denominati “CONVERSAZIONI SULL’ETICA” si svolgeranno presso il Circolo MCL S. Bartolo, in Via di S. Bartolo a Cintoia, n. 32/d dalle 10.00 alle 13.00 di domenica 4 marzo con il titolo “L’Etica nella coppia”, incontro condotto da Ezio Andretti, e dalle 09.00 alle 13.00 di domenica 11 marzo 2018 con il titolo “Io e l’altro…Insieme”, incontro condotto da Maria Grazia Ceparano. Gli incontri prevedono la partecipazione attiva dei partecipanti.

Ingresso libero, aperto a tutti.

        

Associazione Culturale

Vivere l'Etica

http://vivereetica.wordpress.com/ 
https://www.facebook.com/vivereletica

Nessun commento:

Posta un commento