lunedì 5 giugno 2017

8 Giugno - L’Estate Fiorentina alla porta Nord di Firenze - Insieme al Comune per restituire il quartiere ai suoi abitanti Musica live, danza, street food e curiosità

L’Estate Fiorentina alla porta Nord di Firenze

8 giugno 2017 dalle 18 alle 24

Insieme al Comune per restituire il quartiere ai suoi abitanti

Musica live, danza, street food e curiosità


Restituire il quartiere fiorentino di Novoli ai suoi abitanti. Vivere Novoli è uno degli eventi che l’Associazione Culturale Le Botteghe di Guidoni nata grazie a UAI Firenze, l’Unione Artigiani Italiani e PMI di Firenze, mette in campo per combattere il degrado che vuole impossessarsi dei quartieri periferici di Firenze.

L’evento si posiziona nell'ambito delle iniziative dell’ "Estate Fiorentina 2017" ed è uno dei primi passi del Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe di Guidoni” per far vivere, o meglio rivivere,  Novoli riportando l’attenzione al Quartiere 5, quartiere ampio e popoloso, e in particolare al Viale Guidoni, porta di accesso per chi arriva a Firenze da Nord.

Un quartiere oggi non più periferico e che, una volta terminati i lavori per la tramvia, sarà velocemente collegato al centro cittadino. Un quartiere che sta cambiando volto: qui ha sede il nuovo Tribunale, l’Università, il Parco di San Donato, il grande complesso della Cassa di Risparmio, Mercafir e tante attività commerciali che in questi anni sono nate e cresciute.

“Vogliamo che i nostri eventi offrano la qualità che oggi si trova negli esercizi commerciali del quartiere – dice la presidente dell’Associazione Le Botteghe di Guidoni, Lucia Scagnoli – che raccontino che Novoli è un quartiere vivace, dove vivono anche molti bambini, senza dimenticare che è l’ingresso nord della città e deve presentarsi al meglio. Noi combattiamo per scoraggiare chi non ha compreso e per fortuna accanto a noi c’è il Comune di Firenze che ha sposato il nostro impegno e capito l’importanza e il messaggio che vogliamo dare con le nostre iniziative.”

Per questo l’8 giugno dalle ore 18 fino alle 24 con la chiusura del controviale di Viale Guidoni UAI Firenze e Le Botteghe di Guidoni hanno dato vita a “Vivere Novoli” animando, come vuole il programma dell’Estate Fiorentina, la serata con eventi musicali, esibizioni di danza, street food, gazebo e banchi di vendita, mentre i negozi resteranno aperti e si allungheranno in strada.



Insieme alle istituzioni sono tante e importanti le realtà che hanno risposto al richiamo dell’Associazione Le Botteghe di Guidoni, tante belle storie di chi mette passione nella “sua passione”: dai ragazzi della prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole, a NikySalsaBlog (Nicoletta Catelani) che di lavoro fa di professione l’educatrice ma che ha creato un blog per tutti quelli che come lei amano i balli caraibici che porterà numerose scuole come Barrio latino da Prato (con coreografia di reggaetton di Nicolò Buono) i Ritmotheque con coreografia di salsa baby di Claudia Moscaritolo e, infine Federico Molendi e Tullia D'Ascoli, coreografia di timba ,coppia di ballerini il tutto curato da Enri Karance e Niky.

Vivere Novoli sarà musica a 360 gradi con Dj Fabiana, riminese d’adozione ma toscana di nascita, con la sua doppia anima: di giorno imprenditrice e di notte in console nei club più







esclusivi. Le sue performance alle serate-aperitivo del Nomi Club, Turquoise di Rimini,  Fuera, i party esclusivi di Roberto Cavalli, Alberta Ferretti e le serate nei Club più importanti, l’Echoes, la Villa delle Rose, il CoCoRiCo, il Peter Pan l’hanno resa celebre e amata al grande pubblico dell’entertaiment della riviera e non solo.

E ancora La Nuova Pippolese con circa 20 musicisti che suonerà camminando lungo il viale, e il ballo più sensuale con la Scuola di tango  “Tango Club Firenze ASD” che si esibirà nel giardino tra via Val di Bisenzio e Via Val di Marina.


Se vi piace lo Swing ecco i ritmi proposti da Tuballoswing, abbreviazione di “TUtti BALLanO SWING”, un’ associazione culturale che nasce nel 2010 a Firenze per far conoscere e diffondere, attraverso il mezzo più efficace e potente, ovvero il ballo, l'incontro e l'aggregazione tra appassionati degli anni '30-'40 e '50. Attualizzando lo spirito e la cultura degli anni d’oro del jazz, del blues fino all'electroswing, legandola ad una dimensione meno vincolata alle teorie scolastiche ma più aperta al sociale, alla comunità cittadina, in un’azione di continuo coinvolgimento del pubblico, che da un momento all’altro può sentire l’irresistibile impulso di “dondolare” non appena si ascolti musica swing.



Tutto questo perché Novoli vuol far sapere che è un quartiere vivo, popoloso, culturalmente interessante, anche a misura di bambino e, con l’aiuto di tutti, diventerà la “bella porta” che accoglierà i visitatori che arriveranno a Firenze da Nord.
VIVERE NOVOLI– Giovedì 08 giugno 2017 ore 18:00 – 24:00. con pedonalizzazione del controviale del Viale Guidoni (zona Novoli) - Firenze, da Via Valdinievole a Via Torre degli Agli.

Vivere Novoli è organizzata da UAI Firenze, in collaborazione con l’Associazione “Le Botteghe di Guidoni – Centro Commerciale Naturale” e con Polisoluzioni s.r.l.

Per chi volesse partecipare come operatore le possono essere fornire

rivolgendosi alla sede provinciale di UAI FIRENZE esclusivamente

ai recapiti sotto indicati:Tel. 055.430574 - fiere@uaifirenze.it


La UAI Firenze (Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese) consapevole delle notevoli difficoltà del mercato e gli adempimenti burocratici con cui ogni giorno le imprese devono combattere, ha messo a punto  per i suoi associati una serie di convenzioni e servizi a prezzi accessibili (tra cui disbrigo pratiche, formazione, consulenza salute  sicurezza e igiene sul lavoro, organizzazione fiere ed eventi, convenzioni bancarie e assicurative, finanziamenti agevolati, assistenza fiscale  legale previdenziale, contrattazioni, analisi anomalie bancarie e cartelle esattoriali e molto altro ancora).

Nessun commento:

Posta un commento