venerdì 10 marzo 2017

17 marzo - Inaugurazione a cura dell'Associazione Culturale IrisDEA ed in collaborazione con il Quartiere 1 la mostra Angolo dei 5 sensi in mostra tratta dalla omonima pubblicazione

Venerdì 17 marzo 2017 ore 17,00

Sala Ex Leopoldine, Piazza Tasso, 7-8 - Firenze

Sarà inaugurata a cura dell'Associazione Culturale IrisDEA ed in collaborazione con il Quartiere 1 la mostra Angolo dei 5 sensi in mostra tratta dalla omonima pubblicazione.

La mostra ospiterà alcuni incontri pomeridiani sull'infanzia (ancora in fase di definizione). La chiusura è prevista per sabato 25 marzo a termine del Convegno di studi Isola della creatività: sperimentazione scientifica ed artistica.


Sabato 25 marzo 2017 dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Complesso Ex Leopoldine - Altana, Piazza Tasso, 3 - Firenze

A cura dell'Associazione Culturale IrisDEA ed in collaborazione con il Quartiere 1 si terrà il Convegno di studi dal titolo Isola della creatività: sperimentazione scientifica ed artistica.


Angolo dei 5 sensi in mostra è la documentazione di un percorso di esperienze pedagogico-artistico tratto dalla omonima pubblicazione edita nella primavera 2016 con Edizioni Artebambini. Il progetto è centrato sul riconoscimento del ruolo dei 5 sensi nella crescita dei bambini, sul ruolo educativo-didattico dei differenti materiali naturali e derivati nelle fasi di scoperta, ricerca e conoscenza e sulla riflessione del valore percettivo dello spettro cromatico nella realizzazione del materiale didattico-artistico di accompagnamento al percorso di esperienze.

La mostra, curata dall'Associazione culturale IrisDEA, sarà inaugurata venerdì 17 marzo 2017 alle ore 17,00 presso la Sala Ex-Leopoldine – Piazza Tasso, 7-8.

L'iniziativa, volta a richiamare l’attenzione dell'intera cittadinanza, si apre al territorio metropolitano attraverso la fruizione individuale e collettiva. Nei giorni di apertura vari incontri pomeridiani offriranno l'opportunità di soffermare l'attenzione sull'infanzia in relazione all'ambiente e al patrimonio storico, artistico e scientifico della città di Firenze. Il ruolo fondamentale dell'arte nell'educazione infantile introduce al gusto del bello, conduce alla passione per il mondo naturale, all'osservazione dello spazio abitato e apre all'immaginario fantastico con uno sguardo curioso e attento verso il nuovo, il diverso e l'ignoto.


La mostra si concluderà sabato 25 marzo con il convegno di studi Isola della creatività: sperimentazione scientifica ed artistica presso il Complesso ex Leopoldine - Altana - Piazza Tasso, 3.

Il convegno si avvarrà del contributo di chi opera direttamente nelle pubbliche amministrazioni, di esperti del mondo accademico, scientifico ed artistico, della documentazione di esperienze nazionali ed internazionali relativamente alla fascia d'età 0-6 anni e di responsabili di riviste ed edizioni per l'infanzia. Sarà l'occasione per avviare una riflessione e sviluppare approfondimenti sulla creatività scientifica ed artistica nei bambini fin dai loro primi anni di vita.

Nessun commento:

Posta un commento