domenica 29 gennaio 2017

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI 2017 un percorso di formazione gratuito con messa in scena finale

LA COMMEDIA DEGLI ERRORI 2017
un percorso di formazione gratuito con messa in scena finale
a cura di Francesco Dendi e Alesio Martinoli
in collaborazione con RSA "Il Giglio" e Cantiere Futurarte
una produzione di Factory Tac e Associazione culturale Amaro in plastica
un progetto creato da RSSA – Residenze socio shakespeariane assistite

Percorso di formazione: dal  22 Febbraio a Luglio 2017
OPEN CALL: dal 16 Gennaio al 15 Febbraio 2017

Per info e iscrizioni residenzeshakespeariane@gmail.com

Dopo i risultati di Amleto2016 ci teniamo a rinnovare questo percorso di formazione gratuito riservato ad Under 25, attorno ad un'opera di William Shakespeare all'interno degli spazi della struttura socio sanitaria RSA “Il Giglio”. Quest'anno armati di sempre maggiore ironia lavoreremo su La commedia degli errori o degli equivoci con l'intento di sbagliare ancora una volta.
Il progetto nasce dall’intuizione di creare: un’opportunità per le giovani generazioni (Under 25); un'occasione di confronto e di collaborazione con gli abitanti e lo staff della struttura; un'esperienza di creazione attiva attraverso il teatro; un collegamento con l'Università; un'occasione di confronto fra le tematiche shakespeariane e il contemporaneo; un modo di cambiare il presente per tentare di migliorare il futuro. La struttura RSA “Il Giglio” situata nel Quartiere 4 di Firenze in Via Santa Maria a Cintoia 9/A diventerà un luogo di formazione pratica per dei ragazzi in condivisione con i suoi abitanti, compagni di viaggio attivi, saggi, di questo lavoro. La struttura diventerà Efeso, città prima gloriosa, poi scomparsa, poi sventrata scavata e risorta come capita a ognuno chissà quante volte nella vita, Efeso è però solo lo sfondo della Commedia una commedia di equivoci, uno sfondo che assieme all'asfalto che ci circonda, le costruzioni, le porzioni di cielo, le stanze della struttura diventeranno palcoscenico della disperata vicenda di un padre alla ricerca dei propri figli, gemelli e dei loro servi gemelli a loro volta. La commedia degli errori 2017 darà luogo a sei mesi di lavoro condiviso da giovani e anziani, generazioni opposte entrambe alle soglie di un ignoto passaggio.
Il teatro è lo strumento che usiamo per affinare e sviluppare un proprio personale strumento di critica nei confronti della realtà quotidiana e del sapere. Il lavoro coinvolgerà gli allievi a 360° nella creazione dello spettacolo, il gruppo si suddividerà in attori, drammaturghi, scenografi, costumisti, etc. Gli allievi saranno guidati attraverso il lavoro da due registi (Francesco Dendi e Alessio Martinoli) e alla fine del percorso nell'Estate 2017 verrà messa in scena La commedia degli errori.
L'accesso al laboratorio sarà completamente gratuito poiché crediamo sia giusto che chiunque vi possa accedere. Sentiamo il bisogno personale di confrontarci con le generazioni appena uscite dalle scuole secondarie per offrire una possibilità di sviluppo pratico della loro creatività.
Il progetto per sostenersi ha bisogno del vostro contributo, tutte le informazioni sono sulla piattaforma di crowdfunding dell'A.N.C.I. sostienilidea.ancinnovazione.it
Il programma nel dettaglio:

dal 16 Gennaio al 15 Febbraio 2017
OPEN CALL
Riservata a tutti i ragazzi Under 25 che hanno intenzione di partecipare a La commedia degli errori 2017.

Dal 22 Febbraio a Luglio 2017
Percorso di formazione e messa in scena finale.
Luogo di incontro: RSA "Il Giglio" (Via Santa Maria a Cintoia 9/A, Firenze)
Prima fase (Febbraio-Aprile)
Un incontro settimanale: Mercoledì (15-17.30)
Seconda fase (Maggio-Giugno)
Due incontri settimanali: Mercoledì (15-17.30) e Venerdì (15-17.30)

Portale progetto
www.residenzeshakespeariane.com
Pagina Facebook
facebook.com/residenzeshakespeariane

Nessun commento:

Posta un commento