mercoledì 19 ottobre 2016

21 ottobre - concerto “I Diletti di Mazzarino - Tesori Romani dalla Bibliothèque Nationale de Paris”

l’Associazione “Per Boboli” e Salon Sanctuary Concerts sono lieti di invitarvi al concerto “I Diletti di Mazzarino - Tesori Romani dalla Bibliothèque Nationale de Paris” in programma per venerdì 21 Ottobre 2016 alle 21.00, presso l’Istituto Francese di Firenze (Palazzo Lenzi, Piazza di Ognissanti, 2).


Nato nel Regno di Napoli e cresciuto nella Roma Pontificia, il Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino si trasferì a Parigi dove fu nominato Ministro Principale di Francia diventando il più potente consigliere del Re Sole. La dedizione agli splendori dell’arte fu una caratteristica del suo operato. Partendo dalla corte romana dei Barberini e passando per il Granducato dei Medici di Toscana, la musica scritta per lui da compositori italiani e stranieri - quali Luigi Rossi, Virgilio Mazzocchi, Girolamo Frescobaldi, Bellerofonte Castaldi e Girolamo Kapsberger - condizionò la coeva musica francese, diventando raffinato elemento di unione tra le più importanti dinastie dell’epoca.


Suona l'Ensemble L'Aura Soave - Cremona: Jessica Gould, soprano, Diego Cantalupi, chitarrone, Francesco Galligioni, violoncello, Kenneth Hamrick, clavicembalo. Progetto originale di Salon Sanctuary Concerts.


Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.



Associazione "Per Boboli"
Segreteria Relazioni Esterne e Comunicazione
www.associazioneperboboli.com
associazioneperboboli@gmail.com
www.facebook.com/AssociazionePerBoboli

Nessun commento:

Posta un commento