martedì 27 settembre 2016

27 settembre - Le Murate - BUON COMPLEANNO CAFFE' LETTERARIO!

MARTEDI' 27 SETTEMBRE

BUON COMPLEANNO CAFFE' LETTERARIO!

Una serata con tanti scrittori e artisti a sorpresa, per festeggiare insieme il sesto anno di attività, tra incontri, concerti e presentazioni di libri.

    h 19:00  -  Presentazione libro con Autore

GUIDA ALLA FIRENZE RIBELLE
Voland

L'autore Riccardo Michelucci dialoga con Gabriele Ametrano

"Per secoli Firenze è stata un'inesauribile fucina di idee rivoluzionarie e ha confermato di essere un laboratorio d'innovazione e uno spazio di conflitto urbano dal quale sono spesso soffiati i primi venti del cambiamento sociale e politico del paese".  Assediata dai cantieri delle grandi opere, asservita alle esigenze del turismo di massa, Firenze conserva ancora un'anima libertaria che affonda le radici in una storia coraggiosa, alimentata dallo spirito orgoglioso dei suoi abitanti. Una guida per riscoprire, attraverso alcuni capitoli della storia della città, in un luogo che ha tentato di frenare, per secoli, le ondate libertarie, il presente ribelle di Firenze.


    h 21:00  -  Evento
Nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2016 e di BEat2.0, le associazioni culturali La Nottola di Minerva e Azione Sperimentale presentano:

  - INTERIEZIONI

Reading/concerto

Pierpaolo Capovilla | voce
Paki Zennaro | chitarra, tastiera, live electronics
Guest Fulvio Renzi | violino e viola

Duplice rapina poetica e fuga a gambe levate dagli orrori dell'ideologia psichiatrica. La follia e il suo doppio. La stigmatizzazione sociale, l'esercizio del potere statuale sul corpo vivo dell'individuo. La follia, intesa come disperato rifiuto del soggetto a conformarsi alle circostanze storiche, sociali e culturali in cui sopravvive. Coniugando il verso doloroso e collerico, commovente e straziante di Antonin Artaud, poeta Beat ante litteram, con l'irriverente e dissacrante interpretazione di Capovilla, "Interiezioni" riscopre l'autore sotto una luce nuova, contemporanea e sperimentale, in una ricontestualizzazione che ambisce ad essere narrazione critica dell'oggi. Da un'idea di Pierpaolo Capovilla, voce del gruppo rock Il Teatro degli Orrori, fra i più noti della scena musicale indipendente, e il maestro Paki Zennaro, compositore sperimentale e storico collaboratore di Carolyn Carlson, nasce "Interiezioni", uno spettacolo meta-teatrale in bilico fra poesia e sperimentazione musicale.

Caffè Letterario °Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it

Nessun commento:

Posta un commento