lunedì 19 settembre 2016

24/25 Settembre - Tepidarium del Roster: CREATIVE FACTORY

CREATIVE FACTORY

24/25 Settembre

H 10.30/22

Tepidarium del Roster

Via Bolognese, 17

Firenze




Nell'ambito della rassegna Estate Fiorentina 2016, l'associazione Heyart presenta Il Creative Factory che si svolgerà in una prestigiosa location il Tepidarium del Roster , la serra più grande d'Italia costruita a Firenze nella seconda metà dell'800 nel Giardino dell’Orticoltura, il Tepidarium del Roster, circa 650 metri quadrati coperti di ghisa e vetro.


Il Creative Factory è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile con particolare attenzione ai campi dell’artigianato, del design autoprodotto (abbigliamento, interior, industrial e graphic) e dell’editoria indipendente. L'appuntamento,  vedrà la partecipazione di giovani designers ed artisti, accuratamente selezionati, che avranno modo di esporre gioielli, accessori moda e di design, home decor, illustrazioni, grafica. L’obiettivo è di dare visibilità alla nuova creatività italiana attraverso un evento in cui i soggetti coinvolti possano esporre i loro prodotti che uno spazio unico e condiviso di esposizione possa incrementare la capacità del singolo soggetto di raggiungere un pubblico vasto ed etereogeneo, non composto, esclusivamente, da addetti ai lavori.


Un' edizione di due giorni  in una straordinaria  e affascinante location che vedrà la collaborazione di alcuni ospiti e un interessante programma di eventi collaterali!


Sabato 24 settembre:


Ore 11.30 Corso di cucina Ruffiana by Cuisine Collectif, ovvero come stupire l' ospite in tre semplici mosse. Ricette semplici ma ruffiane per chi non ha mai tempo in cucina.

I piatti:

ricottine al forno e coulis di pomodori e menta

Crumble di pere e cannella e finto gelato alla banana

Il corso, della durata di un'ora, si svolgerà dalle 11.30 alle 12.30 presso l'area food del Creative Factory. Il contributo richiesto è di 15 € comprensivo di tutti gli ingredienti e l'attrezzatura necessaria. Alla fine del corso è prevista la degustazione dei piatti preparati con gli chef.


Ore 16.30 Il mercante e il pappagallo, Jalal al Din Rumi, a cura di Jndj jndjana, Laboratorio per bambini di lettura e disegno

Tratto da uno dei classici della letteratura persiana, la storia "Il mercante e il pappagallo"ci porta in una atmosfera fiabesca da mille e una notte, ma allo stesso tempo ci insegna il valore della libertà e la lotta che ogni essere vivente fa per poterla riacquistare, anche tramite un tranello.


Dalle 19 Aperitivo con live painting di Edoardo Nardin & djset

Con un tratto molto semplice ed efficace, l’artista è in grado di cogliere i tratti somatici dei suoi modelli creando dei ritratti originali caratterizzati da uno stile unico che fa incontrare il disegno con il Graphic Design. Il ri-TRATTO ferma un istante, un preciso momento e lo dona al disegno.

Djset con Lore Ielo & Coqò Dj

Una inedita coppia che ci stupirà con una selezione musicale che spazia dall'elettronica al global beats, dall'hip hop alla musica retrò e alla world music.


Domenica 25 settembre


Ore 10.30 e 11.30 Kokedama, a cura dell’ ass. Il Giardino Volante Onlus

Il Giardino Volante Onlus è un’associazione di Firenze, nata per diffondere e promuovere la cultura dell’inclusione e dell'integrazione attraverso attività legate alla natura. Vuoi imparare a realizzare un kokedama,? Laboratorio aperto ai giardinieri in erba da i 5 ai 99 anni.

Posti limitati.


Dalle ore 13 Brunch a cura di Cuisine Collectif e djset di Carlo Diggei


Classico:

Sbriciolona , insalata di finocchi e senape, focaccine ai 7 cereali

Pollo allo yogurt , ginger e basilico e riso al cardamomo

Cestino di uva , feta e miele

Torta ricotta e limone con mandorle tostate

e 1 bibita a scelta!


Opzione vegetariana:


Pecorino stagionato , insalata di finocchi e senape, focaccine ai 7 cereali

Verdure di stagione allo yogurt , ginger e basilico e riso al cardamomo

Cestino di uva , feta e miele

Torta ricotta e limone con mandorle tostate

e 1 bibita a scelta!


Prenotazione obbligatoria:

info.heyart@gmail.com

3338622307/3471271339


Ore 16.30 Fai Volare la fantasia, Wokshop per adulti a cura di Roberta del Blog Colori e idee

Laboratorio di carta nel quale i partecipanti realizzeranno e personalizzeranno una mongolfiera. Fate volare la fantasia!


 Ore 17.30 Segni & stupore, laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, a cura di Francesca Campigli

Laboratorio sulla narrazione per figure basato sui metodi di disegno elaborati da Bruno Munari disegnare un albero, disegnare un sole e sulla creazione di mini-racconti per immagini con l'utilizzo di carta, colori e disegni sovrapponibili.


Ore 18.30 Magia per bambini

Omid Djahanshahi è un illusionista italo iraniano conosciuto al pubblico con il nome "Alien", iniziò l’arte della magia a nove anni da suo zio e da qual giorno non smise più di ricercare nuovi modi per raffinare la propria tecnica. Esperto in magia organica, micro magia,mentalismo, carto magia, magia close up e magia street, presenterà un’ esibizione di magia!


Tutti i laboratori sono gratuiti su prenotazione a :

info.heyart@gmail.com

3338622307/3471271339


Nella due giorni del Creative Factory, il Tepidarium ospiterà un Action painting partecipativa a cura dell’artista argentino Pabliu Lucero che creerà insieme agli spettatori una pittura una grande tela ispirata all'essere umano e alla natura.

Sarà presente, inoltre anche uno stand dell'Associazione Hangar, di prossima apertura a Firenze. Hangar nasce con l'idea di cura della persona attraverso forme di cultura: cinema, teatro, lingue, musica, pittura, magia, tarocchi, yoga, qi gong e massaggi tuina. L'associazione sarà presente con un punto per la  lettura dei tarocchi di Jndj Jndjana.

Per tutto il week end sarà attivo un punto food &drink a cura Cuisine Collectif

Associazione Culturale Heyart
via Michele di Lando, 6
50125 Firenze
info.heyart@gmail.com
3471271339
3338622307

Nessun commento:

Posta un commento