mercoledì 6 luglio 2016

7 Luglio - Presentazione del libro con Autore OLTRE CHIASSO. IL MIO VIAGGIO CON MARCO PANNELLA E IL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE

GIOVEDI' 07 LUGLIO

    h 18:00  -  Presentazione del libro con Autore

OLTRE CHIASSO. IL MIO VIAGGIO CON MARCO PANNELLA
E IL PARTITO RADICALE TRANSNAZIONALE

Di Massimo Lensi
Prefazione di Majid Valcarenghi
NARDINI EDITORE

Registrazione di radio radicale, disponibile dopo 2 giorni
Partecipano, con l’autore Massimo Lensi: Marzio Fatucchi, giornalista del Corriere Fiorentino; Vincenzo Donvito, Associazione Diritti Utenti e Consumatori, ADUC; Majid Valcarenghi, editore e direttore della rivista Re Nudo; Ennio Bazzoni, Nardini Editore

Il Partito Radicale Transnazionale è una delle più interessanti intuizioni politiche di Marco Pannella. Nato nel 1989 a Budapest, dopo qualche anno d’intensa attività e inaspettati successi inizia un lungo declino che lo porterà alla sospensione delle attività congressuali, ma non a cessare di produrre idee e iniziative. Massimo Lensi descrive questa parabola attraverso la sua esperienza personale. Oltre Chiasso è infatti un libro testimonianza, ricco di aneddoti e racconti vissuti in prima persona dall’autore, che nel racconto ricostruisce le motivazioni della sua lunga militanza radicale oltre i confini italiani, attraverso il suo rapporto con Pannella. Non è un saggio, né una storia del Partito Radicale, piuttosto un racconto in cui l’autore ripercorre con affettuosa ironia, il filo logico politico – e pannelliano – che lo ha portato a diventare, come tanti altri compagni, un pendolare transnazionale. Quello che i Monty Python chiamerebbero il senso della vita.
Oltre Chiasso è un’espressione coniata da Emma Bonino per definire la strana attività dei radicali oltre le frontiere patrie.
Massimo Lensi vive a Firenze, dove è nato nel 1959. Giornalista free lance, ha collaborato con alcuni quotidiani e scritto, insieme a Bruno Mellano, Indocina Libera, dove la democrazia è reato (Libri Liberal). Militante e dirigente politico radicale, ha ricoperto più volte cariche elettive negli enti locali fiorentini.

Caffè Letterario °Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it

Nessun commento:

Posta un commento