martedì 5 luglio 2016

5 Luglio - Le Murate - Incontro: IO STUDIO A FIRENZE+dibattito BREXIT: CAUSE, CONSEGUENZE E RIMEDI DI UN TERREMOTO POLITICO+SPETTACOLO DI DANZA CON LE ALLIEVE DI IVANA CAFFARATTI

    MARTEDI' 05 LUGLIO


    h 17:00 – h 21:00  -  Incontro 

IO STUDIO A FIRENZE

Percorso di orientamento alla scelta universitaria
rivolto a tutti coloro che sono interessati ad iscriversi all’Università di Firenze
Saranno presenti  i Delegati delle 10 Scuole dell’Ateneo Fiorentino, a disposizione per fornire: informazioni sui corsi di studio attivati per l’anno accademico 2016-2017; chiarimenti su test di ammissione; informazioni sui servizi offerti dall’Ateneo di Firenze.

    h 18:00  -  Incontro / dibattito
Il Forum per i problemi della Pace e della Guerra e l'Associazione Culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto mur°arte. BOUNDARIES, presentano

BREXIT: CAUSE, CONSEGUENZE E RIMEDI DI UN TERREMOTO POLITICO

Intervengono
Richard Bellamy, Istituto Universitario Europeo
Paulus Blokker, Karlova Univerzita, Praga
Furio Cerutti, Università di Firenze e Forum per i Problemi della Pace e della Guerra
Andrea Goldstein, direttore di Nomisma – Società di Studi Economici - Bologna
Sonia Lucarelli, Università di Bologna e Forum per i problemi della Pace e della Guerra
Pietro Manzini, Università di Bologna
Presiede Alberto Tonini, Università di Firenze, Presidente del Forum per i Problemi della Pace e della Guerra

L'esito del referendum britannico sull'uscita dall'Unione Europea pone molti interrogativi e apre la strada a un periodo di grande incertezza. L'esercizio di un atto di democrazia diretta ha portato a un esito considerato da molti pericoloso per le sorti dei cittadini del Regno Unito e degli europei tutti. Il rischio di ripercussioni negative permanenti sui mercati finanziari, sulla sicurezza europea e sulla vita dei molti residenti non britannici è forte. La minaccia della frammentazione del Regno Unito e dell'Unione  si fa concreta, mentre si fa sentire anche la voce di chi chiede un avanzamento del processo di integrazione europea e una democratizzazione delle istituzioni comunitarie.
Il progetto mur°arte. BOUNDARIES, promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e R. F. Kennedy Human Rights Italia. Esso propone un ciclo di incontri artistici, letterari e scientifici che interpretano il concetto di confine come luogo di confronto e separazione, ma anche di dialogo e inclusione.




    h 21:30  -  Danza

SPETTACOLO DI DANZA
CON LE ALLIEVE DI IVANA CAFFARATTI

Un alternarsi di danze cariche di espressività e passione, dove la Danza Orientale incontra altre forme espressive, come il flamenco, il tango, e la danza contemporanea.

Ivana Caffaratti, nata in Argentina, laureata in Psicologia all'Università Autonoma di Madrid, studia Danza Classica al Teatro General San Martin a Cordoba, Argentina (1985-1990). Scopre la Danza Orientale nel 1997. Attualmente è danzatrice professionista ed insegnante a Firenze dove tiene corsi per tutti i livelli. Collabora con diversi gruppi musicali ed artisti in Italia ed in Spagna. Si dedica attivamente alla Danza Contemporanea e partecipa regolarmente a seminari di Danze Sacre di Gurdjieff, lavorando sulla coscienza e presenza a livello fisico, emozionale e intellettuale.

Caffè Letterario °Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it

Nessun commento:

Posta un commento