martedì 7 giugno 2016

14 Giugno - Convegno - ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO TUTTO È VITA-ONLUS: VEDERE OLTRE - La spiritualità dinanzi al morire nelle diverse religioni

ASSOCIAZIONE  DI VOLONTARIATO TUTTO È VITA-ONLUS
con il patrocinio e la collaborazione della
 VICESINDACO ED ASSESSORE ALL’EDUCAZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA DEL COMUNE DI FIRENZE E BIBLIOTECA DELLE OBLATE DI FIRENZE

VEDERE OLTRE
La spiritualità dinanzi al morire nelle diverse religioni

Conferenza con presentazione libro a cura di:
Marco Vannini, Filosofo e tra i più grandi studiosi di mistica
Guidalberto Bormolini,  monaco e docente al Master “End of Life”,
Università di Padova
Con la partecipazione di:Cristina Giachi, Vicesindaca del Comune di Firenze

  
Martedì 14 giugno 2016
Ore 17,30
SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA DELLE OBLATE
via dell'Oriuolo 24, Firenze
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: Associazione TuttoèVita Onlus
tel.055.417536/ 328.3253680
info@tuttovita.it            www.tuttovita.it


BREVI PROFILI RELATORI
Guidalberto BORMOLINI
Laureato presso la Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la Licentia docendi in Antropologia Teologica ed è dottorando in Teologia Spirituale presso l'Ateneo S. Anselmo a Roma. È docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova e a quello in cure palliative dell’Università di Bologna. Sacerdote e monaco nella comunità dei Ricostruttori dirige un centro di formazione alla meditazione  a Firenze. Si occupa della formazione del personale per l’accompagnamento umano e spirituale alla morte presso numerosi Hospices, Asl e strutture ospedaliere. È molto impegnato nel dialogo interreligioso anche in campo sanitario. È autore di numerosi saggi e articoli di spiritualità.
Cristina GIACHI
Laureata in giurisprudenza con una tesi in Istituzioni di diritto romano, ha collaborato con la cattedra di Istituzioni di diritto romano presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Nel 2001 prende servizio come ricercatore presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Firenze. Dal 2001 si occupa della segreteria scientifica dell’Istituto di Studi Umanistici di Firenze. Nel 2010 ha conseguito l'idoneità come professore associato in una valutazione comparativa bandita dall'Università di Padova.
Dal gennaio 2010 è stata Assessore comunale prima con delega all’Università, Ricerca e Politiche Giovanili e nel settembre 2011 ha assunto anche le deleghe al Turismo, alle Pari opportunità e ai Fondi Europei, infine dal marzo 2013 è anche Assessore all’Educazione. Nel 2014 è stata eletta nel Consiglio Comunale di Firenze ed è stata nominata Vicesindaco e Assessore all’Educazione, all’Università e Ricerca.
Marco VANNINI
Filosofo, è tra i maggiori studiosi della mistica medievale. È autore di opere fondamentali su Meister Eckhart. Di recente ha pubblicato: Inchiesta su Maria (con Corrado Augias), Rizzoli. Indagine sulla vita eterna (con Massimo Polidoro), Mondadori. Oltre il cristianesimo. Da Eckhart a Le Saux, Bompiani. L’anticristo. Storia e mito, Mondadori. All’ultimo papa. Lettere sull’amore, la grazie e la libertà, il Saggiatore. Ha compiuto viaggi e soggiorni di studio in Europa e in altri continenti, a contatto con culture e religioni non cristiane: Israele, Egitto, Giordania, Turchia, India, Sri Lanka, Indonesia, Cina, Tibet. Ha insegnato per un triennio Storia della filosofia antica nella Università di Firenze e, nel 1998, Storia della Mistica all’Istituto di Scienze Religiose di Trento.

In occasione della conferenza verrà presentato il volume Vedere Oltre edito da Lindau
Con prefazione di Emanuele Severino e postfazione di Marco Vannini

Nessun commento:

Posta un commento