martedì 5 aprile 2016

7 aprile - Lyceum Club Internazionale: conferenza di Lucia Mannini su “Firenze attorno al 1949: artisti, mostre e gallerie”. Ingresso libero

Il 7 aprile al Lyceum Club Internazionale di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi, conferenza di Lucia Mannini su “Firenze attorno al 1949: artisti, mostre e gallerie”. Ingresso libero.



Un’occasione per mettere a fuoco il clima culturale di Firenze nel periodo in cui, negli spazi della Strozzina, fu mostrata per la prima volta la collezione di Peggy Guggenheim, da pochissimo giunta in Europa.

Giovedì 7 aprile alle 18 presso il Lyceum Club Internazionale di Firenze si terrà la conferenza di Lucia Mannini “Firenze attorno al 1949: artisti, mostre e gallerie”, organizzata dalle sezioni Arte e Rapporti Internazionale del Lyceum, presiedute da Elisa Acanfora e Adelina Spallanzani, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi.

«La mostra fiorentina della collezione Guggenheim nel 1949 – si legge nella presentazione della conferenza - rappresentò uno dei cardini del vivace dibattito che animava da qualche tempo la città. Grazie anche al fervore di attività espositive e a presenze straniere di rilievo, si andava delineando a Firenze un panorama vario e dinamico, nel quale le gallerie, oltre a sostenere gruppi che proponessero i valori della “realtà” o quelli della “astrazione”, si dimostrarono aperte e disponibili a una pluralità di proposte. Fu piuttosto “l’ufficialità” a scoraggiare le sperimentazioni, propendendo per quella salvaguardia della tradizione che imbrigliò per anni la città in un’immagine oleografica».

Le attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento