giovedì 7 aprile 2016

15 Aprile: VEDERE OLTRE - La spiritualità dinanzi al morire nelle diverse religioni - Conferenza con presentazione libro

VEDERE OLTRE
La spiritualità dinanzi al morire nelle diverse religioni

Conferenza con presentazione libro a cura di:
Prof.ssa Ines Testoni
psicologa, docente Università di Padova e direttrice Master “End of Life”
Prof. Enzo Pace
già docente di sociologia delle religioni-Università di Padova
Prof. Guidalberto Bormolini
monaco e docente al Master “End of Life”
Modera:
Dott.ssa Barbara Carrai
 tanatologa già docente alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa

 
Venerdì 15 Aprile 2016
Ore 16,30-18,30
AULA MAGNA NUOVO INGRESSO CAREGGI
largo Brambilla 3, Firenze
INGRESSO LIBERO
SENZA LIMITAZIONE DI POSTI

BREVI PROFILI RELATORI
 Guidalberto Bormolini
Laureato presso la Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la Licentia docendi in Antropologia Teologica ed è dottorando in Teologia Spirituale presso l'Ateneo S. Anselmo a Roma. È docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova. Sacerdote e monaco nella comunità dei Ricostruttori dirige un centro di formazione alla meditazione a Firenze. Si occupa della formazione del personale presso numerosi Hospices, Asl e strutture ospedaliere. È autore di numerosi saggi e articoli di spiritualità.
 Enzo Pace
Già professore ordinario di Sociologia e di Sociologia delle religioni presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, è coordinatore della classe di scienze sociali della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova e fondatore del Master sugli studi sull’Islam d’Europa. Visiting professor all’EHESS-Paris, è stato Presidente dell’International Society for the Sociology of Religion.
 Ines Testoni
È psicoterapeuta psicodrammatista, professoressa di Psicologia sociale all’Università degli Studi di Padova, Direttrice del Master Death Studies & The End of Life, Manager Director di diversi progetti europei, membro di numerose associazioni nazionali e internazionali per lo studio dei rapporti tra psicologia, religione, tanatologia, palliazione e suicidio. E' autrice di una cinquantina di articoli di rilevanza nazionale e internazionale e di altrettanti interventi a congressi. Ha pubblicato una decina di volumi e curato altrettante opere.
 MODERATRICE:
Barbara Carrai
Da due decenni  si occupa di ricostruzione post-bellica lavorando nelle aree più calde del pianeta per conto di Nazioni Unite, Unione europea, OSCE. Nel 2009 fonda l’associazione 4change, di cui ad oggi è co-direttore, che offre percorsi di formazione specifici rivolti a quanti vivono e/o lavorano in aree di crisi e interventi ad hoc per quanti attraversano un momento “difficile” della propria vita. Lavora con individui e gruppi per facilitare percorsi che preparino ad affrontare la morte, in modo da arricchire la qualità della vita. È counselor strategico, facilitatrice della comunicazione attraverso tecniche non violente e conduce gruppi di Mutuo Aiuto sul lutto. Si è diplomata al Master «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova.

In occasione della conferenza verrà presentato il volume Vedere Oltre edito da Lindau
Con prefazione di Emanuele Severino e postfazione di Marco Vannini
Per informazioni: Associazione TuttoèVita Onlus
tel.055.417536/ 328.3253680
info@tuttovita.it            www.tuttovita.it

Nessun commento:

Posta un commento