giovedì 31 marzo 2016

1, 2 e 3 aprile -Hinamatsuri, la festa di primavera!

In Giappone il 3 marzo è Hinamatsuri, la festa delle bambine e dei fiori di pesco: IROHA ti invita all'ottava edizione della festa di Hinamatsuri, il nostro angolo di Giappone a Firenze!

A Hinamatsuri 2016 troverai dimostrazioni di arti tradizionali giapponesi (danza, ikebana, calligrafia), mercatino con oggetti artistici e artigianali giapponesi, buffet di solidarietà, conferenze sulla poesia e sulla cultura giapponese, giochi per bambini...

Il tema di quest'anno è: L'anima nella parola:
anticamente in Giappone si credeva che le parole avessero un’anima, e pronunciando una particolare parola si poteva realizzare ciò che essa conteneva. Nel Giappone di oggi la parola è svuotata di sensibilità e influisce negativamente sulla società, ma nella cerimonia del tè e nelle arti tradizionali esistono ancora parole capaci di infondere pace e bellezza: pronunciarle e usarle aiuta a scoprire e a far vivere la loro anima.

Ci saranno anche pannelli informativi su Fukushima cinque anni dopo, dedicati alla situazione nella "zona di esclusione" contaminata dalla fuga di radiazioni in seguito al terremoto del 2011: A Hinamatsuri 2016 raccoglieremo fondi destinati alle associazioni di agricoltori e volontari di Fukushima impegnate a riportare la normalità nella zona contaminata.

Leggi il programma completo di Hinamatsuri 2016 e festeggia insieme a noi, perché...
il Giappone sei tu!

Nessun commento:

Posta un commento