giovedì 14 gennaio 2016

Le conferenze della Biblioteca Villa Bandini

Homo viator e Un'ora sola ti vorrei - Biblioteca Villa Bandini
Il primo incontro del ciclo Homo viator, che si terrà lunedì 18 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Paradiso è intitolato Imago Mundi: cosmologie antiche e medievali.
In ogni civiltà sono stati utilizzate le forme più disparate per proiettare il globo terrestre sul piano: cerchi, quadrati, rettangoli, ovali, cuori, trapezoidi. La mappa è sempre un’interpretazione creativa dello spazio che intende rappresentare: e ciò che essa riproduce, il mondo, può essere tanto lo spazio fisico del pianeta quanto un insieme di idee che riflettono una visione culturale.

programma completo degli incontri: http://newsletter.comune.fi.it/templates/newsletter.comune.intranet/docs/Biblioteche%20Comunali%20Fiorentine/A4-pieghevole_HomoViator.pdf


Un'ora sola ti vorrei avrà inizio lunedì 25 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Paradiso, ed è intitolato Geometria delle tenebre.
La scrittura di Thomas Bernhard, di cui Antichi maestri è uno degli esempi più significativi, ha un’inconfondibile originalità e una grande forza d’urto. Sotto i suoi furibondi colpi d’ariete e la scure impietosa di una critica al vetriolo cadono tutti i miti della cultura ai quali crediamo di aggrapparci nei momenti di difficoltà, ma che non ci danno mai altro che la conferma che siamo soli e abbandonati.

programma completo degli incontri: http://newsletter.comune.fi.it/templates/newsletter.comune.intranet/docs/Biblioteche%20Comunali%20Fiorentine/web-loca_Unora.pdf   





Biblioteca Villa Bandini
Indirizzo: Via di Ripoli, 118, 50126 Firenze
Telefono:055 658 5124

Nessun commento:

Posta un commento