lunedì 25 gennaio 2016

25 gennaio - Le Murate - Cineteca: À propos de Paris 1 - Parigi internazionale

LUNEDI' 25 GENNAIO

La Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze presenta:
À propos de Paris 1  - Parigi internazionale

    h 17:00  -  Cineteca

ANGELO

Di Ernst Lubitsch. Con Melvyn Douglas, Edward Everett Horton, Herbert Marshall, Marlene Dietrich - USA - 1937 - 91'

La moglie di un diplomatico inglese, insoddisfatta del suo matrimonio, si reca a Parigi in cerca di avventure galanti. In casa di una nobile decaduta incontra Anthony con il quale intreccia un flirt.

    h 19:00  -  Cineteca

ARIANNA

Di Billy Wilder. Con Gary Cooper, Maurice Chevalier, Audrey Hepburn, John McGiver, Olga Valéry - USA - 1957 - 130'

Un'adolescente parigina, figlia di un detective privato, s'innamora di uno dei sorvegliati del padre, un playboy americano molto ben accetto dalle signore parigine.

    h 21:30  -  Cineteca

FILM BLU

Di Krzysztof Kieslowski. Con Emmanuelle Riva, Juliette Binoche, Benoit Regent, Yann Tregouet, Florence Pernel - Francia - Polonia -1993 - 95'
Parobola esistenziale alla Kiesolwski

Prima pellicola della celebre trilogia dedicata dal regista polacco Krzysztof Kieslowski ai tre colori della bandiera francese e, di conseguenza, al motto della rivoluzione francese, "Liberté, Égalité, Fraternité". Il film, che gli valse il Leone d'Oro, ci costringe a un confronto impietoso col paradosso della necessità della protagonista di una sorta di "libertà emotiva" che la spinge a un'elaborazione del lutto singolare: Julie, transita attraverso un dolore asciutto ed estremo, quasi schizofrenico, convincendosi che per ricominciare sia necessario annullare le memorie passate e che l'unico mezzo per redimersi dal dolore sia abdicare all'oggetto della sofferenza.

Caffè Letterario °Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it

Nessun commento:

Posta un commento