giovedì 14 gennaio 2016

14 Gennaio - Le Murate - Finissage: TRAVEL by GAIA AMORELLO+Concerto: FRENESÍ QUARTET Tradición Latina Viva!

GIOVEDI' 14 GENNAIO

    h  18:00  -  Finissage

TRAVEL by GAIA AMORELLO

Con Gaia Amorello ed Elda Torres

Come in racconto letterario l'autrice narra per immagini la storia di un viaggio,  nello stesso tempo reale e metaforico, viaggio che ha inizio nel mondo esterno ma nel corso della narrazione diventa peregrinare interiore.

L'incipit è nell'immagine di un viaggio in treno in cui noi vediamo solo un frammento di corpo nel particolare delle gambe che sono poi quelle che portano altrove. Come in ogni viaggio c'è la sosta in un hotel, dove arriva il momento del riposo. Nel dormiveglia, quasi sonno, doppie e triple si fanno le tante immagini dell'io narrante, soggetto-oggetto della narrazione, come accade  quando si è cerca  di capire chi si è. Dunque il tema qui è la ricerca, tesa alla scoperta identitaria che riguarda la crescita del soggetto innanzi tutto.
La scoperta è di necessità legata anche all'educazione sentimentale La vita infatti riprende, la protagonista in un luogo pieno di macerie diventa edera, quasi per simbiosi  o metamorfosi, un'edera però più attaccata a se stessa che all'altro. Solitudine dell'esperienza amorosa quando il contatto si incrina o si recide, non necessariamente dichiarato in modo aperto all'oggetto d'amore, ma nel solipsismo della coscienza che si forma.
Nel sonno della notte si arriva al sogno che svela  l'identità più nascosta e segreta, quella più poetica dell'io interiore. Qui il corpo è nudo, coperto di farfalle, nella posizione del sonno, della veglia, del desiderio. Apertura dapprima e infine chiusura. Il Sé poetico resta ma in qualche modo è ferito, mutilato.


    h 22:30  -  Concerto

FRENESÍ   QUARTET
Tradición Latina Viva!

Valentina Di Leo | voce, maracas
Daniel Chazarreta | voce, chitarra
Francesco Birardi | voce, chitarra
Paolo Casu | percussioni

La voce intensa e raffinata di Valentina Di Leo si affaccia sul panorama della canzone latinoamericana d’autore, e insieme a due chitarristi di talento come Daniel Chazarreta e Francesco Birardi e a un percussionista del calibro di Paolo Casu completa un insieme vocale-strumentale che reinterpreta in chiave romantica e intimista i brani più famosi della tradizione latina, dal Messico al Perù, da Cuba all’Argentina.
Una serata da non perdere per gli amanti della tradición latina!

Caffè Letterario °Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it

Nessun commento:

Posta un commento