giovedì 17 dicembre 2015

17 Dicembre - Le Murate - Presentazione del libro con Autore L'Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta L'ARTE DI RIASSUMERE. Introduzione alla scrittura breve+ Videoart LETTERA DEL VAMPIRO (ALLA VAMP)+Concerto - PARODOI: PASOLINI IN-FORMA CANZONE con i MARCONDIRO ELETTRICOMBO

GIOVEDI' 17 DICEMBRE

    h 18:30  -  Presentazione del libro con Autore
L'Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta

L'ARTE DI RIASSUMERE. Introduzione alla scrittura breve
Il Mulino

Sarà presente l'autore Ugo Cardinale
Intervengono Domenico De Martino, Università di Udine, Nicoletta Maraschio, Accademia della Crusca, e Francesco Recami, scrittore

"Un buon riassunto è una prova quasi matematica che un testo sia stato compreso"
Dopo anni di oblio, la pratica del riassunto è oggi riproposta come insostituibile strumento didattico. Ugo Cardinale, linguista e lessicografo, propone una guida pratica per esercitare e sviluppare questa complessa abilità. Basata sull’interdipendenza di lettura e scrittura, L’arte di riassumere aiuta a comprendere quel che è indispensabile e quanto si può, invece, tralasciare: un'abilità talvolta utile anche al di fuori delle sfere didattiche.

    h 21:30  -  Videoart

LETTERA DEL VAMPIRO (ALLA VAMP)

Marco Borrelli presenta il video artistico tratto da una lettera di Antonin Artaud, massimo esponente del teatro della crudeltà e ironica invettiva contro la misoginia, che sta ricevendo un gran consenso da parte del pubblico.


    h 22:00  -  Concerto

PARODOI a L'Asino che vola (Roma) per omaggiare il grande Poeta presentano:

PASOLINI IN-FORMA CANZONE

con i
MARCONDIRO ELETTRICOMBO

Marco Borrelli (in arte Marcondiro) | voce e chitarra elettrica
Christian De Gori | batteria
Frank Ranieri | basso elettrico

I MARCONDIRO ElettriCombo eseguiranno brani del proprio repertorio inedito recensito da giornalisti del calibro di Vincenzo Mollica, Michele Monina, L'omaggio al Cinema d'Autore Italiano prevede l'esecuzione dei seguenti brani: Ricotta Twist (Pasolini/Rustichelli - da La Ricotta); Cosa sono le nuvole (Pasolini/Modugno - da Cosa sono le nuvole del film “Capriccio all’ italiana”); Eclisse Twist (Fusco/Antonioni - da La Ricotta); Canzone arrabbiata (Nino Rota/Lina  Wertmuller - da D'amore e d'anarchia; L'Armata Brancaleone (C. Rustichelli) dal Film omonimo di Mario Monicelli. In aggiunta:
Ahi Maria di Rino Gaetano.

Il progetto artistico MARCONDIRO è ideato e prodotto da Marco Borrelli, sperimentatore dell’arte popolare colta. Il nome è tratto da una famosa canzone guerrafondaia, basta leggerne  il testo per dedurlo, pensata per essere eseguita dai bambini (ma forse di più a quelli cresciuti).
Caffè Letterario °Le Murate

Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it   

Nessun commento:

Posta un commento