giovedì 10 dicembre 2015

15 Dicembre - Associazione “Per Boboli” - Conferenza “Lincei e Cimento: due Accademie al servizio della botanica barocca” tenuta dal Prof. Francesco Solinas

L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi martedì 15 dicembre 2015 alle 17.30 per la conferenza “Lincei e Cimento: due Accademie al servizio della botanica barocca” tenuta dal Prof. Francesco Solinas, Maître de Conférences al Collège de France di Parigi, e introdotta dal Prof. Eike Schmidt e dalla Dott.ssa Eleonora Pecchioli. L’incontro, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, si terrà presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti 1 - Firenze).

Agli albori del XVII secolo, tra Firenze e Roma, nasceva la botanica moderna. Dagli Orti medicei ai sontuosi giardini romani si diffondevano nuove specie e se ne studiavano le particolarità in un dialogo serrato tra scienziati, artisti e grandi mecenati. Il perfezionamento del metodo comparativo in seno alla romana Accademia dei Lincei (1603-1630) ampliava le funzioni del disegno scientifico e della pittura naturalistica quali soggetti e vettori delle nuove scoperte. A seguito della morte del principe Federico Cesi (1630) e della condanna di Galileo (1633), si assiste alla ripresa medicea delle ricerche Lincee nelle attività dell'Accademia del Cimento (1657-1667). 


Associazione "Per Boboli"
Segreteria Relazioni Esterne e Comunicazione
Sito:  www.associazioneperboboli.com
Mail:  associazioneperboboli@gmail.com
Facebook:  https://www.facebook.com/AssociazionePerBoboli

Nessun commento:

Posta un commento