martedì 1 dicembre 2015

1 Dicembre - Le Murate - La compagnia teatrale Cosmesi fa tappa a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con il progetto ESECUZIONE - Ingresso libero


Martedì 1 dicembre ore 18.00
La compagnia teatrale Cosmesi fa tappa a
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con il progetto ESECUZIONE


L’interesse per i luoghi abbandonati e marginali nelle città ha portato il gruppo di ricerca Cosmesi, costituitosi nel 2001 e sbarcato in teatro nel 2003, a dedicare un omaggio all’architettura teatrale, alla sua materialità e alla storia che ha ospitato.
Un progetto performativo che nasce per luoghi abbandonati e di confine.  Il teatro è il soggetto stesso della scena resa da una luce tenue che illumina la sala e dai faretti che indagano gli angoli del palco e le macchine teatrali. La performance di Cosmesi mette in luce il teatro lasciato morire dalle politiche culturali e la sua crisi. Cosmesi ha riflettuto su quale concetto di teatro sia possibile nella contemporaneità. In una realtà in cui prevale il provvisorio, il teatro, come struttura architettonica e oggetti materiali è in crisi ma la funzione teatrale non ha perso il suo valore.  A partire dallo studio dell’aspetto materiale del teatro e delle sue apparecchiature tecniche e sceniche, Cosmesi sviluppa una riflessione sugli elementi che servono a creare uno spettacolo teatrale ma senza potere pervenire alla realizzazione di quest’ultimo.


Cosmesi (Eva Geatti, Nicola Toffolini)  si costituisce come gruppo di ricerca nel 2001. Eva Geatti si forma come performer lavorando con compagnie teatrali già affermate nella ricerca, come Motus, Teatrino Clandestino e Masque Teatro. Nicola Toffolini indaga diversi aspetti dell’arte, allestisce esposizioni personali e collettive, e contamina la ricerca teatrale con le competenze acquisite negli ambiti del design o del disegno.

Nel 2003 Cosmesi presenta il suo primo lavoro, Avvisaglie di un cedimento strutturale , seguono negli anni successivi opere diverse, studi, site specific, performance e nuovi progetti teatrali.

L’iniziativa rientra nel progetto mur°arte finanziato da Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Ideazione e immagini - Nicola Toffolini, Eva Geatti
Suono - Emanuele Kabu, Marcello Batelli.
Produzione Cosmesi 2011.

Martedì 1 dicembre ore 18.00
ESECUZIONE di Cosmesi
Piazza delle Murate, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
entrata libera
Per info tel: +390552476873
mail: info.pac@muse.comune.fi.it
sito: www.lemuratepac.it

Nessun commento:

Posta un commento