martedì 13 ottobre 2015

14 ottobre - Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze L’organista polacco Andrzej Chorosiński ospite del prossimo appuntamento

Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze
L’organista polacco Andrzej Chorosiński ospite del prossimo appuntamento

Mercoledì 14 ottobre - ore 21 – biglietto 5 euro (devoluto alla Comunità di Sant’Egidio)
Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze - via Folco Portinari, 5r – Firenze
(consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it)
ANDRZEJ CHOROSIŃSKI
(Polonia)
Musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Frederic Chopin,
Johann Christian H. Rinck, Edvard Grieg, Peter Tchaikovsky, Mieczyslaw Surzynski

Il più celebre organista polacco oltre che uno dei maggiori virtuosi dello strumento a livello mondiale. Andrzej Chorosiński, ovviamente, in concerto mercoledì 14 ottobre all’Auditorium ECRF in via Folco Portinari (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione) nell’ambito dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Ex Rettore dell’Accademia della Musica Chopin di Varsavia e da anni protagonista di masterclass in ogni angolo del globo, Andrzej Chorosiński è noto soprattutto per le sue trascrizioni per organo.

Ritrova il pubblico fiorentino dopo il tutto esaurito di due anni addietro, sempre nell’ambito del Mercoledì Musicali. Al centro della serata alcune sue trascrizioni di pagine romantiche a firma di Frederic Chopin (”Notturno Op. 9, no. 2”), Edvard Grieg (“La morte di Åse” e “La danza di Anitra” dalla suite “Peer Gynt”) e Peter Tchaikovsky (da “Lo schiaccianoci”).

Completano il programma la Sinfonia dalla Cantata “Wir danken dir, Gott, wir danken dir” di Johann Sebastian Bach, il “Rondò  K 511” di Wolfgang Amadeus Mozart, “Flöten Concerto” di Johann Christian H. Rinck e la “Toccata” del connazionale Mieczyslaw Surzynski.

In attività dai primi anni ’70, Andrzej Chorosiński ha all’attivo oltre 20 uscite discografiche, ha suonato nella Cattedrale di Nôtre-Dame a Parigi, alla King’s College Chappel di Cambridge, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, nella Cattedrale di St. Patrick a New York e in altre sedi prestigiose.

Ricordiamo che per l’ingresso ai Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è previsto un biglietto “simbolico” di 5 euro. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi.

Consigliata la prenotazione – gratuita – al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito www.entecarifirenze.it. Giunti alla decima edizione, i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta, ottimizzazione di Emanuele Barletti.


ANDRZEJ CHOROSIŃSKI - ha iniziato a studiare l’organo nella classe del prof. Stanislaw Mozdzonek, presso il Liceo Musicale Karol Szymanowski di Varsavia. Dopo aver ottenuto il Diploma con lode, si è iscritto all’Accademia della Musica di Varsavia nella classe del prof. Feliks Raczkowski laureandosi con lode. Sempre a Varsavia, dal 1969 al 1974 ha studiato composizione col prof. Tadeusz Paciorkiewicz.
Nell’anno 1972 ha partecipato ad una masterclass tenuta da Floor Peeters in Belgio. Nello stesso anno, nel concorso di improvvisazione di organo di Kiel (Germania) ha ottenuto il Premio Speciale. Ha svolto attività artistica in quasi tutti i Paesi d’Europa, in Israele, negli Stati Uniti d’America, in Canada, Corea del Sud, Australia e Giappone.
Ha suonato in sedi prestigiose, tra cui la Filharmonia Nazionale di Varsavia, il Koncerthuset a Stockholm, l’Aula Piotr Czajkowski a Mosca, la Cattedrale di Nôtre-Dame a Parigi, il King’s College Chappel a Cambridge, l’Aula di Paolo VI in Vaticano, così come la Cattedrale di San Patrizio a New York.
Ha eseguito numerose registrazioni per la Radio e Televisione Placca e all’estero. Ha registrato oltre 20 tra LP e CD per case discografiche come: Polskie Nagrania, Veriton, EMI-Electrola, Life Records, DUX, Musicon, Dabringhaus Grimm, Megavox.
Nel 2003 l’Associazione Polacca dei Produttori Audio-Video ha attribuito ad un suo CD registrato presso la Basilica di Lichen un doppio “CD di Platino” (sommo premio per registrazioni musicali in Polonia). Andrzej Chorosiński è autore di numerose trascrizioni per organo di brani per orchestra, tra cui pezzi di A. Vivaldi, C. Saint-Saens, N. Rimski-Korsakov, M. Mussorgski, B. Smetana.
Dal 1993 al 1999 è stato rettore dell’Accademia della Musica F. Chopin di Varsavia e dal 1993 al 2000 è stato membro del Presidio AECAM (Associazione dei Rettori di Accademie Musicali Europee). Ha tenuto masterclass di organo in Germania, Svezia, Finlandia, USA, Giappone, Corea del Sud, Australia e Israele. È stato anche membro giurato in alcuni concorsi d’organo in Francia, Germania, Lituania e Polonia. Nell’anno 2008 ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa in una delle Università della Corea del Sud.

Inizio concerto ore 21

Programma concerto
Johann Sebastian Bach (1685-1750)     Sinfonia dalla Cantata BWV 29
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)     Rondo KV 511
Frederic Chopin (1810-1849)    Notturno Op.19, No2
Johann Christian H. Rinck (1770-1846)    Flöten Concerto (Allegro-Recitativo-Rondo)
Edvard Grieg (1843-1907)    Peer Gynt I Suite (Morte di Ase, Danza di Anitra)
Peter Tchaikovsky (1840-1893)    Due brani dal Balletto “Lo schiaccianoci”
Mieczyslaw Surzynski (1866-1924)    Toccata


Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Organizzazione: Emanuele Barletti
Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Ingresso ai concerti
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it

Informazioni
Tel 055.538.4001 - www.entecarifirenze.it
emanuele.barletti@entecrf.it

Ufficio Stampa Ente Cassa di Risparmio di Firenze                           
Riccardo Galli: cell. 3351597460 riccardo.galli@entecrf.it 

Nessun commento:

Posta un commento