lunedì 12 ottobre 2015

12 ottobre - Le Murate - La Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze presenta: OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI

LUNEDI' 12 OTTOBRE

La Bottega del Cinema/Cineteca di Firenze presenta:
OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI ( 1922-1975) 40° DALLA SCOMPARSA

   h 17:00  -  Cineteca

LA RABBIA

Di Pier Paolo Pasolini. Giovanni Guareschi – Italia – 1963 – 100’

Film documentario. Una buona idea realizzata in maniera inefficace: metà del film è diretta da Pasolini, notoriamente di sinistra, l'altra metà da Guareschi, notoriamente di destra. I due cercano di spiegare la ragione delle varie tensioni sociali.

    h 17:50  -  Cineteca

APPUNTI PER UN'ORESTIADE AFRICANA

Di Pier Paolo Pasolini – Italila -  1969 – 70’

Film documentario. È una ricerca condotta dallo scrittore-regista italiano attraverso il Kenia, il Tanganica e l'Uganda, di situazioni che ricordano la tragedia greca: Oreste, Agamennone, Elettra del terzo mondo.

    h 19:00  -  Cineteca

UCCELLACCI E UCCELLINI

Di Pier Paolo Pasolini. Con Femi Benussi, Totò, Ninetto Davoli, Umberto Bevilacqua, Alfredo Leggi. – Italia – 1966 – 88’

Capolavoro allegorico di Pasolini, una favola filosofica in chiave marxista.
Come in tutte le favole, non c'è una storia ben definita in questo film: il pretesto narrativo è dato dalle considerazioni filosofiche (in chiave marxista) di un vecchio corvo che si rivolge a due uomini, padre (Totò) e figlio (Davoli). Il corvo sembra convincere il suo limitato pubblico con la saggezza delle sue parole, ma appena si presenta il problema della fame, gli "irragionevoli" umani gli tirano il collo e se lo mangiano.

    h 21:30  -  Cineteca

MAMMA ROMA

Di Pier Paolo Pasolini. Con Anna Magnani, Franco Citti, Ettore Garofalo, Lamberto Maggiorani, Silvana Corsin. – Italia – 1962 – 114’

Una prostituta, Mamma Roma, abbandona il marciapiede dopo il matrimonio del suo protettore e inizia una attività onesta. Suo figlio non l'ama, la donna tuttavia vuole assicurargli un futuro senza problemi e gli trova un impiego. Ma il ragazzo preferisce rubare. 

Caffè Letterario °Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it
(+39) 055 2346872
www.lemurate.it

Nessun commento:

Posta un commento