venerdì 31 luglio 2015

1° agosto - Ultimo concerto fiorentino per il Festival delle Orchestre Giovanili | 17° edizione - Piazza Signoria - Ingresso libero

Ultimo concerto fiorentino per il Festival delle Orchestre Giovanili | 17° edizione

Il Festival chiude in Piazza della Signoria con un’orchestra giovanile della Corea del Sud

1 Agosto 2015 | Piazza della Signoria – Loggia dei Lanzi
Ingresso libero



Si concludono gli appuntamenti fiorentini del Festival delle Orchestre Giovanili, mentre i concerti proseguiranno ad Assisi, Capannori e Montecatini Terme.

Il 1° agosto alle 21.15 alla Loggia dei Lanzi - (Piazza della Signoria) – si terrà infatti il concerto di chiusura con la Gwangju YMCA “Dream” Youth Orchestra (Corea del Sud, 50 elementi). Questa formazione nasce a Gwangju in Corea del Sud nel 2008, con l’intento di insegnare ai giovani l’armonia e il rispetto attraverso il piacere di suonare insieme, sviluppando cultura e conoscenza reciproca. L’orchestra suona un repertorio vario, dal classico alla musica da film, dalle canzoni per bambini alla musica folcloristica, dando così la possibilità ai giovani musicisti e al pubblico di divertirsi e nello stesso tempo di imparare. L’orchestra fa tournée nel proprio paese e scambi con altri paesi, oltre a esibirsi in ospedali o luoghi simili. Il loro direttore, Jae Jin Gang, ha studiato direzione in Germania, Polonia e Russia. Ha una grande esperienza e una grande passione per l’orchestra giovanile YMCA “Dream”.

Il festival nei suoi 17 anni di attività ha sempre sottolineato l’importanza del fare musica d’insieme per imparare a vivere in una dimensione collaborativa e di crescita, offrendo a giovani musicisti da tutto il mondo la possibilità di essere protagonisti d’incontri e momenti musicali di ottimo livello, a testimoniare l’importanza della musica come strumento di aggregazione e confronto. Anche quest’anno il Direttore Artistico Mario Ruffini ha infatti ricordato i valori fondanti della manifestazione  che “nelle sedici edizioni precedenti ha portato a Firenze, sempre nella stagione estiva, oltre trecento orchestre giovanili dai cinque continenti ed è riuscita a far convivere sotto lo stesso tetto di fratellanza orchestre giovanili di paesi storicamente conflittuali, come Cina e Taiwan, ma anche realtà confinanti spesso fortemente antagoniste, come Israele e Palestina”.



Programma

J. Strauss Lo zingaro barone (Overture)

L.v. Beethoven Sinfonia n. 5 (Allegro - Presto)

A. Khachaturian Mascherata (Valzer - Galoppo)

A.L. Webber Riflessioni sinfoniche

E. Morricone Cinema Paradiso

K. Badelt Pirati dei Caraibi

Seong Hwan Choi Arirang fantasia

A. Dvorak Sinfonia n. 9 Dal Nuovo Mondo (Allegro con fuoco)

clarinetto Kang Tae Ho

direttore Jae Jin Gang


Info:

FESTIVAL ORCHESTRE GIOVANILI
Via G.D'Annunzio 121
50135 Firenze - Italy
+39 055 611299 tel.
+39 055 6123516 Fax

info@florenceyouthfestival.com
www.florenceyouthfestival.com

Nessun commento:

Posta un commento