giovedì 19 marzo 2015

20 marzo - ARTOUR-O il MUST 2015 - Finissage alla Galleria delle Carrozze

ARTOUR-O il MUST 2015 Firenze, dedicato alla promozione della creatività dell’arte contemporanea e del design, ed in particolar modo alla tematica della Committenza in quanto realtà strutturale della storia dell’arte italiana, sarà lieto di salutarvi insieme agli amici ed agli artisti della Compagnia del Paiolo, e vi invita al finissage della manifestazione venerdì 20 marzo p.v. alle ore 18.00 presso la Galleria delle Carrozze, via Cavour 5, Firenze.
Il claim di ARTOUR-O il MUST ben esprime la tematica dell’evento che fa della curiosità il proprio “must”: in the creative world the only constant is change.

La XXI edizione appena trascorsa, l’undicesimo anno di ARTOUR-O il MUST a Firenze, ha visto protagoniste due location.
In centro città Palazzo Medici Riccardi con la Galleria delle Carrozze, dove è stato ricreato un ambiente abitativo strutturato sull’attualissimo design di Marzio Cecchi, architetto fiorentino e designer scomparso 25 anni fa. Sorprendente il connubio tra il design di Marzio Cecchi e le opere dei progetti dei Committenti, tra questi Studio Bianchi di Londra con Giua, la Fondazione Guglielmo Giordano con Bruno Petronzi e Franco Repetto, la Fondazione Mudima con Daniele Lombardi, Ignazio Fresu con MISA Cipriani Srl. I giardini e le corti del Palazzo hanno ospitato il Camec di La Spezia con le sculture di Elisa Corsini, Plastic Food con le ecoballe di Potsy Monsignori, Duchaley con Carla Sassaroli e l’associazione Ponte di Ferro con Vanni Cenerini. La sede museale, al primo piano di Palazzo Medici Riccardi, ha ospitato la mostra dedicata all’Elettrice Palatina, “Undici Artiste a corte di Maria Luisa” ed ha visto un’entusiasmante performance della stilista Pola Cecchi.

In collina, a Villa Le Rondini, in via Bolognese Vecchia 224, spazio elettivo delle giornate dedicate alla comunicazione e alla divulgazione dell’arte e dei suoi protagonisti, ha preso forma e si è consolidato il dialogo tra artisti e committenti, appartenenti sia alla sfera del Pubblico che del Privato. ARTOUR-O ha realizzato una mostra nel Parco, inaugurata con Donata Spadolini, che insieme ad ARTOUR-O “A Tavola”, resterà aperta e visibile tutto l’anno essendo entrata a far parte del progetto Toscana verso EXPO.  Villa Le Rondini ha ospitato la sezione “Interior” con Andrea Margaritelli ed i momenti dedicati ai Bambini. Il salone delle feste di Villa Le Rondini, allestito con opere di Maurizio Balducci, Nino Ventura e Giua ha accolto gli ospiti di ARTOUR-O “A Tavola” ed il numeroso pubblico intervenuto ha potuto gustare i piatti suggeriti dagli artisti e preparati dallo Chef Giuseppe Scalia.
Sempre a Villa Le Rondini si sono svolti i “Focus” con l’intervento di Alessandro Bertirotti, noto studioso della mente che ha suscitato l’entusiasmo del pubblico; Eugenio Giani, Ottaviano de’ Medici, Ippolita Morgese, Giampaolo Trotta hanno conversato sull’Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de’ Medici, della quale Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, ha svelato la magia dei giardini.
Nei giorni successivi, sono seguiti gli incontri con i noti architetti Karim Amirfeiz e Bruna Moresco che hanno illustrato i loro interventi nel centro storico di Praga; con il Professore Guido Ferruzzi ed il Professore Sergio Orefice che, in relazione alla  mostra ARTOUR-O “A Tavola” ed al menù appositamente realizzato dal titolo “E su Marte porterei”, hanno parlato delle ultime ricerche in ambito medico relative all’alimentazione, allo stile di vita sano, alle intolleranze alimentari.
Infine, la consegna dell’ARTOUR-O d’Argento, che quest’anno ha premiato Maria Stella Reali Bigazzi e suo marito Mario Bigazzi, imprenditori illuminati e proprietari delle cliniche Prosperius che hanno fatto di questo luogo di lavoro un museo attivo complementare alle terapie convenzionali per i pazienti, condividendo la loro passione per l’Arte con la comunità.
Notevole è stata l’affluenza alla Galleria delle Carrozze, a Palazzo Medici Riccardi ed ai cenacoli di ARTOUR-O  “ATavola”.

Augurandoci di avervi con noi, venerdì 20 marzo p.v. alle ore 18.00, presso la Galleria delle Carrozze, in via Cavour 5, a Firenze, vi porgiamo i nostri migliori saluti… dandovi appuntamento a Praga.

Ente organizzatore Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea e lo Staff di ARTOUR-O di Genova - www.ellequadro.com
Francesca Roberti e Luca Giuntini per lo Staff di Firenze.

Ideazione  Arch. Prof. Tiziana Leopizzi

Info: +39 010 5536953  -  +39 327 405 3116 - +39 3895126874 - info@artour-o.com - www.artour-o.com

Nessun commento:

Posta un commento