lunedì 15 dicembre 2014

17 dicembre - Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze: Mercoledì Musicali

Mercoledì 17 dicembre 2014 - ore 21 – biglietto 5 euro (devoluto alla Ronda della Carità)
Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze - via Folco Portinari, 5r – Firenze
(consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001)
Orchestra da Camera Fiorentina
Organo: GIANFRANCO NICOLETTI
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Musiche di W. A. Mozart, G. Sammartini, E. Grieg, E. Elgar

Il maestoso organo Tamburini chiama, l’Orchestra risponde. Si chiude mercoledì 17 dicembre con una serata-evento che vede protagonisti l’organista siciliano Gianfranco Nicoletti e l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, la nona edizione dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

A far da cornice, come di consueto, è l’Auditorium dell’ECRF di via Folco Portinari (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001).

Direttore del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina e gran cultore della letteratura organistica, Gianfranco Nicoletti torna ai Mercoledì Musicali con due rare partiture per organo e orchestra di Giuseppe Sammartini, il primo e il secondo “concerto op. 9”.
Completano il programma il “Divertimento Re maggiore K 136” di un Wolfgang Amadeus Mozart appena sedicenne, le “Due melodie norvegesi op. 53" di Edvard Grieg e la “Serenata per archi” di Edward Elgar.

Giunti alla nona edizione, i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si confermano tra le maggiori rassegne italiane di musica per organo. L’organizzazione è a cura della stessa fondazione bancaria con la supervisione di Emanuele Barletti e la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta.

Tra gli ospiti che dallo scorso marzo si sono succeduti impossibile non ricordare Ton Koopman, Josep Mas I Bonet, Daniel Zaretsky, Jürgen Wolf, oltre a eccellenze della scuola italiana quali Sossio Capasso e Francesco Scarcella… Un’offerta culturale che ha fatto breccia tra il pubblico fiorentino (e non solo), senza dimenticare la solidarietà.

Il ricavato della serate è devoluto infatti alla Ronda della Carità, che da oltre vent’anni assiste persone senza fissa dimora e famiglie in difficoltà. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze raddoppierà il contributo con una propria donazione.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it. Sono attivi inoltre una info-line e un servizio di prenotazioni gratuiti – dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio - al numero 055.538.4001

Inizio concerto ore 21

Programma concerto
W. A. Mozart (1756-1791)    Divertimento per archi in Re maggiore K 136
Allegro, Adagio, Presto
G. Sammartini (1695-1750)    Concerto per organo e archi op. 9 n. 1 in la magg.
Andante spiritoso, Allegro assai, Andante, Allegro assai
Concerto per organo e archi op. 9 n. 2 in fa magg.
Allegro, Andante, Allegro
E. Grieg (1843-1907)        Due melodie norvegesi
E. Elgar (1857-1934)        Serenata per archi
Allegro moderato, Adagio, Allegro

Biglietti e prenotazioni
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001

Informazioni
Tel 055.538.4001 - www.entecarifirenze.it


Nessun commento:

Posta un commento