giovedì 12 settembre 2013

Biblioteche in bicicletta...verso i Mondiali di Ciclismo 2013

Biblioteche in bicicletta...verso i Mondiali di Ciclismo 2013

Biblioteche in bicicletta è il programma di inziative proposto dalle Biblioteche Comunali Fiorentine che ci accompagnerà verso i Mondiali di Ciclismo 2013 (Toscana, 22-29 settembre). Un calendario di incontri e non solo per far conoscere e diffondere la "cultura della bicicletta".
http://newsletter.comune.fi.it/templates/newsletter.comune.fi.it/docs/Biblioteca%20delle%20Oblate/pieghevole_ciclismo_web.pdf?

Oltre agli incontri, per tutto il mese in ognuna delle 13 Biblioteche Comunali potrai consultare il "BICI SCAFFALE" con proposte di lettura sui diversi aspetti della bicicletta: per viaggiare, spostarsi, fare sport ecc. ed approfondire l'argomento con la bibliografia"libro su 2 RUOTE - BIBLIOGRAFIA intorno… alla bicicletta”.
http://newsletter.comune.fi.it/templates/newsletter.comune.fi.it/docs/Biblioteca%20delle%20Oblate/2013/bibliografiaformatoA5_definitvo.pdf?

Informazioni e programma iniziative
www.biblioteche.comune.fi .it
promozionebiblioteche@comune.fi .it

...ed infine potrai partecipare al gioco letterario "In bicicletta...tra le righe", un invito ad individuare ed inviare in biblioteca un brano (max 1300 battute) tratto da un romanzo nel quale la bicicletta riveste un ruolo significativo nella narrazione. I brani saranno valutati e pubblicati online insieme ai nomi dei lettori che li hanno proposti.

Alla Biblioteca delle Oblate dal 2 settembre al 6 ottobre è possibile visitare l'esposizione Due ruote d'epoca. Nelle vetrine al primo piano della Biblioteca sono esposti alcuni esemplari dell’Almanacco dello Sport pubblicato negli anni a cavallo della Prima Guerra Mondiale con un’apposita rubrica dedicata ai ciclisti dell’epoca, ai record raggiunti, alle tecniche di allenamento.
Con le bellissime immagini dell’Illustrazione Italiana si ricordano i campioni Coppi e Bartali, ma anche gli eroici bersaglieri che utilizzavano la bicicletta come mezzo di spostamento. Da non dimenticare poi l’uso delle due ruote come mezzo da lavoro: dalla rivista Firenze, Rassegna del Comune alcune foto del servizio di nettezza urbana e di garzoni di bottega che con la loro guida un po’ sfrontata rappresentavano un vero pericolo per il pedone in città. L’esposizione anticipa di qualche giorno la mostra L’Archivio in bicicletta, Il ciclismo a Firenze tra sport e vita quotidiana un percorso tra i documenti dell’Archivio storico del Comune di Firenze www.comune.fi.it/archiviostorico

*In occasione della parte Toscana dell'iniziativa Il Giro d'Italia in 80 librerie, il promotore, Letteratura rinnovabile, distribuirà nelle 13 città coinvolte una tovaglietta in formato A3, da distribuire in bar e caffetterie delle città a scopo promozionale. Nella versione per Firenze (tappa di sabato 14 settembre), la tovaglietta conterrà una mappa con il percorso della ciclo-staffetta nelle biblioteche e librerie cittadine.

Nessun commento:

Posta un commento